Le osservazioni vengono misurate per effettuare il rilievo dei punti relativi ad un'impostazione.
Per aggiungere, modificare e gestire le osservazioni di un'impostazione specifica, è necessario utilizzare la scheda Rilievo dell'Area strumenti e l'Editor osservazioni.
Oltre a creare e modificare un'osservazione in un'impostazione specifica nell'Editor osservazioni, è possibile creare osservazioni utilizzando la Finestra dei comandi di rilievo.
Le osservazioni vengono utilizzate per misurare le posizioni sulla superficie terrestre che sono state determinate mediante i metodi (geometrici) di rilievo. È possibile individuare i punti in base a coordinate note o facendo riferimento ad un'altra posizione nota, come un angolo e una distanza da un punto esistente.
Quando la numerazione automatica dei punti è disattivata, è necessario specificare i numeri dei punti. Se invece è attiva, i punti vengono numerati automaticamente. Ai punti successivi viene assegnato il successivo numero disponibile nell'ordine sequenziale.
È utile stabilire un sistema di numerazione dei punti per tutti i progetti. Un metodo consigliato consiste nel numerare i punti poligonali in modo sequenziale, a partire da 1. Se il processo contiene meno di 100 punti poligonali, è necessario numerare tutti i punti laterali osservati dal punto 1 con i numeri da 101 a 199 e i punti laterali osservati dal punto 2 con i numeri da 201 a 299. Tale metodo consente di determinare in modo semplice la posizione di osservazione di un determinato punto.