Utilizzare questa finestra di dialogo per specificare dettagli relativi all'anello di circolazione che comprende la parte centrale della rotatoria.
Questa finestra di dialogo è la prima di una serie di quattro di finestre di dialogo che consentono di creare una rotatoria.
Specifica la posizione X Y del punto centrale della rotatoria. Viene visualizzata la posizione selezionata nel messaggio di richiesta Seleziona punto centrale rotatoria. Per modificare questi valori, utilizzare i campi dei valori X e Y o fare clic su e quindi selezionare una posizione nella Carta.
Specifica lo standard cartografico utilizzato per creare la rotatoria.
Specifica il file .xml utilizzato per controllare alcuni aspetti relativi alla progettazione e alla geometria, in base a standard geografici o organizzativi. Se la Carta corrente è in unità imperiali, il percorso di default per questo file .xml è C:\ProgramData\Autodesk\C3D <versione>\ita\Data\Corridor Design Standards\Imperial. Se la Carta corrente è in unità metriche, il percorso di default per questo file .xml è C:\ProgramData\Autodesk\C3D <versione>\ita\Data\Corridor Design Standards\Metric. Un file .xml di standard di progettazione della rotatoria può contenere più di uno standard di progettazione o tipo di rotatoria. Un file .xml, ad esempio, potrebbe contenere uno standard degli USA, uno standard della Florida, della Francia e così via. Il file di standard di progettazione della rotatoria di default è denominato Autodesk Civil 3D (Imperial or Metric) Roundabouts Presets.xml.
Poiché un file di standard di progettazione della rotatoria può contenere più di uno standard di progettazione o tipo di rotatoria, è necessario utilizzare l'opzione Seleziona standard rotatoria per selezionare lo standard di progettazione della rotatoria desiderato da applicare.
È possibile selezionare una serie di parametri dall'elenco a discesa. Appena la serie di parametri viene selezionata, i parametri della rotatoria e i parametri della segnaletica orizzontale vengono aggiornati con i valori selezionati. Se lo si desidera, è possibile modificare il valore di qualsiasi parametro.
Per aggiungere una nuova serie di parametri all'elenco, fare clic su . Viene visualizzata la finestra di dialogo Valori preimpostati - Aggiungi.
Immettere il nome di un valore preimpostato per la nuova serie di parametri, quindi immettere i valori per tutti i parametri. Se si desidera modificare serie esistenti di parametri predefiniti, selezionare il valore preimpostato da modificare dall'apposito elenco e fare clic su . Per eliminare un gruppo di parametri predefiniti, selezionare il valore preimpostato che si desidera eliminare e fare clic su . È possibile eliminare solo i valori preimpostati definiti dall'utente (quelli creati dagli utenti). Non è possibile eliminare i valori preimpostati di default.
Questi parametri specificano la posizione e la geometria dei componenti dell'area centrale della rotatoria.
Spostando il cursore su questi controlli viene visualizzata un'illustrazione concettuale del componente o della geometria specificata dal controllo sul lato destro della finestra di dialogo.
Specifica il raggio esterno dell'area di guida della rotatoria.
Questo parametro viene visualizzato quando si seleziona lo standard cartografico della rotatoria US_Imperial. Specifica la larghezza dell'area di guida della rotatoria. (Standard francese): definisce il raggio interno dell'area di guida della rotatoria (raggio esterno della striscia transitabile).
Questo parametro viene visualizzato quando si seleziona lo standard cartografico della rotatoria US_Imperial. Specifica la larghezza della striscia della banchina interna sormontabile.
Questo parametro viene visualizzato quando si seleziona lo standard cartografico della rotatoria francese (SETRA). Specifica il raggio interno dell'area di guida della rotatoria (raggio esterno della striscia transitabile).
Questo parametro viene visualizzato quando si seleziona lo standard cartografico della rotatoria francese (SETRA). Specifica una larghezza supplementare per l'area transitabile dell'area centrale.
Questi parametri specificano la segnaletica orizzontale dei componenti dell'area centrale della rotatoria.
Spostando il cursore su questi controlli viene visualizzata un'illustrazione concettuale del componente o della geometria specificata dal controllo sul lato destro della finestra di dialogo.
Specifica la distanza della segnaletica orizzontale del raggio esterno dal bordo esterno di una rotatoria.
Specifica il numero di corsie di guida.
Specifica la distanza della segnaletica del raggio interno dall'area transitabile di una rotatoria.
Specifica la larghezza della segnaletica del raggio interno ed esterno.
Specifica il tipo di linea della linea del contrassegno.
Specifica l'area delimitata in cui sarà aggiunta la rotatoria. L'area delimitata controlla anche i relativi parametri di tutte le strade di accesso collegate alla rotatoria.
Specifica lo stile del tracciato dall'elenco di stili disponibili nella Carta.
Specifica il layer del tracciato dall'elenco di layer disponibili nella Carta.
Visualizza il nome del tracciato utilizzato per specificare la strada di accesso centrale. Questo nome viene utilizzato come prefisso per i tracciati generati dalla creazione della rotatoria. Per il tracciato del bordo destro, il suffisso “_EDGE_RIGHT” verrà aggiunto al nome del tracciato. Per il tracciato del bordo sinistro, il suffisso “_EDGE_LEFT” verrà aggiunto a questo nome.
Specifica la serie di etichette del tracciato dall'elenco di serie di etichette disponibili nella Carta.