È possibile esportare i dati di una Carta in un file ASCII (testo) o in un file .mdb di Microsoft® Access.
Prima di esportare i punti, è necessario creare un formato di file di punti che descriva il layout dei dati punto nel relativo file. Di default, vengono esportati tutti i punti presenti nella Carta. Per esportare solo i punti selezionati, scegliere Limita ai soli punti del gruppo di punti.
Il formato file di punti descrive il modo in cui i dati punto vengono disposti nel file. Ad esempio, in una Carta le proprietà dei punti includono numero, nome, descrizione, nord, est e quota altimetrica. Per esportare solo numero punto, descrizione e quota altimetrica, è necessario esportare i punti utilizzando un formato file che definisca i nomi colonna unicamente per questi campi.
Oltre ad esportare le proprietà dei punti, è possibile esportare nord maglia, est maglia, latitudine e longitudine se per la Carta sono definite una zona coordinate e impostazioni di trasformazione.
È possibile eseguire una trasformazione di coordinate sui punti durante l'esportazione. Per esportare i dati punto in modo che vengano scritti nel file di dati punto utilizzando una zona coordinate diversa dalla Carta corrente, specificare un'opzione che esegua una trasformazione di coordinate dei dati punto durante l'esportazione. A tale scopo, è necessario definire una zona coordinate per il formato file di punti.
È possibile esportare tutti i punti di una Carta oppure solo alcuni punti selezionati utilizzando un gruppo di punti.