Informazioni sui formati file di punti

Un formato di file di punti consente di descrivere il modo in cui vengono disposti i dati punto all'interno del file, quando si effettua l'importazione, il trasferimento o l'esportazione di punti.

Un formato file di punti non contiene dati punto, bensì descrive il layout di un file di dati punto, ovvero un file che contiene dati punto.

Utilizzo di formati file di punti

Per importare, esportare o trasferire i dati punto, è necessario specificare un formato file di punti per ciascun file da cui vengono letti o in cui vengono scritti i dati punto. Quando si importano i punti da un file di dati punto, si specifica un formato che descrive in che modo vengono disposti i dati nel file importato. Quando si esportano i dati punto in un file, si specifica un formato file di punto che descrive come vengono scritti i dati nel file esportato. Quando si effettua il trasferimento dei dati punto da un file ad un altro, si specificano due formati, dei quali uno descrive il modo in cui vengono disposti i dati nel file di origine e l'altro come vengono scritti nel file di destinazione.

Conversione di dati punto durante importazione o esportazione

Un formato file di punti può contenere informazioni che specificano la zona coordinate usata per creare i dati punto nel file associato. È possibile utilizzare le informazioni della zona coordinate per convertire i dati punto al momento dell'importazione, dell'esportazione o del trasferimento.

Un formato file di punti può indicare che il file di dati punto associato contiene valori che è possibile utilizzare per regolare le quote altimetriche contenute nel file. I valori specificati possono essere aggiunti o sottratti dalle quote altimetriche punto quando si importano i dati punto.

Tipi di formato file di punti

Esistono due tipi di formati di file di punti:

È possibile utilizzare i formati forniti con AutoCAD Civil 3D oppure creare dei formati personalizzati. I formati file di punti disponibili in una Carta sono elencati nella struttura Impostazioni dell'Area strumenti.

Proprietà Formato file di punti

Le proprietà di un formato file di punti comprendono:

La finestra di dialogo utilizzata per visualizzare e modificare le proprietà di un formato file di punti varia a seconda che il formato sia file di punti utente o database punti utente. Per ulteriori informazioni sulla finestra di dialogo utilizzata per visualizzare e modificare le proprietà di un formato file di punti, vedere Finestra di dialogo Formato file di punti . Per ulteriori informazioni sulla finestra di dialogo utilizzata per visualizzare e modificare le proprietà di un formato database punti utente, vedere Finestra di dialogo Formato database punti utente.

Proprietà di trasformazione della zona coordinate del formato file di punti

La proprietà di trasformazione della zona coordinate di un formato file di punti consente di specificare la zona coordinate in cui è stato creato il file di dati punto associato.

Quando si importa o esporta un file di dati punto, nel formato file di punti vengono incluse le informazioni di zona delle coordinate, non il file di dati punto. Tali informazioni consentono di trasformare i punti da una zona di coordinate ad un'altra durante i processi di importazione o esportazione.

Ad esempio, per importare un file ASCII (testo) creato in una zona NAD27 quando la zona della Carta corrente è NAD83, specificare nel formato file di punti la zona NAD27. In seguito, quando si importano i punti, è possibile selezionare un'opzione per la conversione dei punti nella zona della Carta, NAD83.

Formato file di punti - Proprietà Nome colonna

Utilizzare i nomi di colonna in un formato file di punti per specificare quali informazioni debbano essere incluse in un file di dati punto.

Quando si crea un nuovo formato file di punti, viene presentato un elenco di colonne non utilizzate:

Specificare il contenuto della prima colonna nel file di dati punto, facendo clic sull'intestazione della prima colonna e specificando una proprietà per il punto, ad esempio Est, nella finestra di dialogo Formati file di punti - Seleziona nome colonna. L'intestazione della prima colonna viene aggiornata in modo da riflettere il nome di colonna specificato:

Specificare il contenuto della seconda colonna nel file di dati punto facendo clic sull'intestazione della seconda colonna e specificando un'ulteriore proprietà per il punto, ad esempio Nord:

Continuare a specificare le intestazioni di colonna fino a quando il formato file di punti non riflette il layout del file di dati punto.

È possibile utilizzare alcune colonne del formato file di punti per eseguire calcoli, laddove questi ultimi siano inclusi nel formato. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle proprietà del formato file di punti per l'esecuzione di calcoli.

Opzioni di formattazione dei file di punti

In un formato file di punti, le opzioni di formattazione consentono di specificare se il file di dati punto associato è disposto in colonne o delimitato da un carattere specificato.

Scegliere Contenuto disposto in colonne o Delimitato da per specificare come archiviare i dati punto in un file di dati punto.

Contenuto disposto in colonne

Utilizzare l'opzione Contenuto disposto in colonne per separare i valori nel file di dati punto mediante tabulazioni. Quando viene effettuata l'importazione, si suppone che i dati nel file siano disposti in righe e colonne. Ciascuna riga contiene i dati per un unico punto, mentre i singoli valori della riga sono separati da tabulazioni. Quando si effettua l'esportazione di punti o il trasferimento di dati, i valori nel file risultante vengono disposti in colonne e separati da tabulazioni, con un punto per riga.

Ad esempio, se i nomi di colonna del formato in uso sono numero, nord, est e quota altimetrica, il contenuto del file di dati punto potrebbe essere il seguente:

1002

5000.00

2010.00

100.00

1003

5001.00

2020.00

100.00

1004

5002.00

2030.00

100.00

Delimitato da

L'opzione Delimitato da consente di separare i valori contenuti nel file di dati punto mediante un delimitatore, ad esempio una virgola o uno spazio. Quando si esegue l'importazione, si suppone che ciascuna riga del file contenga dati relativi ad un solo punto, con i singoli valori separati dal delimitatore specificato. Quando si esportano i punti o si effettua il trasferimento dei dati, i valori nel file risultante vengono scritti nel file un punto per riga, con i singoli valori separati dal delimitatore specificato.

Ad esempio, se i nomi di colonna del formato in uso sono numero, descrizione originaria, nord, est e quota altimetrica e come delimitatore viene specificata una virgola (,), il contenuto del file di dati punto potrebbe essere il seguente:

101,MONA,300,500,0

102,MONB,302,499,0

103,MONA,303,501,0

Creazione di formati file di punti

È possibile creare due tipi di formati file di punti: un formato file di punti utente e un formato database punti utente.

Il formato file di punti non contiene dati punto, bensì descrive come vengono archiviati tali dati in un file di dati punto. Quando si crea un formato file di punti, a prescindere che si tratti di un formato file di punti utente o database punti utente, è possibile specificare le seguenti proprietà: