Finestra di dialogo Modifica serie codici disegno al tratto

Specificare la sintassi del codice campo dati per una descrizione del punto di rilievo.

Questa sintassi viene interpretata quando si elabora il disegno al tratto importando o reimportando i dati dei rilievi o quando si utilizza il comando Elabora disegno al tratto.

Informazioni

Nome

Specifica il nome della serie di codici di disegno al tratto. Per rinominare il codice di disegno al tratto, immettere un nuovo nome e fare clic su OK o su Applica.

Descrizione

Specifica una descrizione per il codice di disegno al tratto.

Metodi di codifica

Codici: tutti i codici nel codice di disegno al tratto devono essere univoci. Se si crea un codice duplicato, un'icona di avvertenza viene visualizzata sia sulla categoria sia sulla proprietà. Prima che sia possibile chiudere la finestra di dialogo Modifica serie codici disegno al tratto, è necessario risolvere tutti i codici duplicati.

Codici non definiti: se ad un codice non è assegnato alcun valore (stringa vuota/valore vuoto), viene considerato non utilizzato e non definito. I codici non definiti possono essere necessari in situazioni in cui si utilizza uno strumento di raccolta dei dati di modello meno recente che potrebbe non includere un numero sufficiente di chiavi fisiche per supportare i codici.

Importante: È consigliabile utilizzare un valore <spazio> come valore della proprietà del delimitatore oggetto/codice. L'utilizzo di caratteri decimali nel valore della proprietà del delimitatore oggetto/codice può provocare errori di esecuzione per determinati codici. Il carattere decimale (,), ad esempio, è valido per un valore di svolta a destra, mentre il segno meno (-) è valido per un valore di svolta a destra negativo.
Delimitatore oggetto/codice

Specifica il codice che separa il nome dell'oggetto dal codice. È consigliabile utilizzare uno spazio (" ").

Escape codice campo

Specifica il codice che arresta la valutazione del codice di campo. I caratteri visualizzati dopo il carattere di escape sono considerati commenti. È consigliabile utilizzare una barra (/).

Avvia in modalità commento

Specifica se analizzare le descrizioni codice campo con la logica di escape codice campo invertita, ovvero con inizio in modalità commento disegno al tratto e successivo passaggio alla modalità comando.

Inizio automatico in caso di corrispondenza del prefisso della figura

Specificare una delle opzioni seguenti:

  • Sì: la figura inizierà con la prima istanza di un codice che corrisponde ad un prefisso figura.

Se si specifica Sì, la prima istanza di "EP1" inizierà automaticamente una nuova figura denominata "EP1"

  • No:la figura non verrà automaticamente iniziata con la prima istanza di un codice che corrisponde ad un prefisso figura.

Ad esempio, se si specifica No, la prima istanza di "EP1" non inizierà automaticamente una nuova figura denominata "EP1". Per iniziare una nuova figura denominata "EP1", quando "EP1" è una figura attiva, è necessario codificare il punto come !EP1 B", dove "B" è il codice Inizia nella serie di codici disegno al tratto corrente.

Suggerimento: L'impostazione di questa opzione su Sì può essere utile quando i punti vengono codificati nel campo dati con identificatori di descrizione punto e codici del disegno al tratto.

Codici speciali

Inizia

Specifica che il codice che indica una nuova figura inizia in corrispondenza del punto specificato.

Continua

Specifica che il codice che indica una figura continua dall'ultimo vertice.

Fine

Specifica il codice che termina la figura specificata.

Chiudi

Specifica il codice che continua una figura attiva dall'ultimo vertice al punto corrente e chiude la figura con un segmento linea di nuovo fino al vertice iniziale per la figura.

Scostamento orizzontale

Specifica il codice che indica uno scostamento orizzontale relativo per la creazione di una figura parallela che inizia in corrispondenza del punto corrente oppure per la transizione ad un altro scostamento se la figura attiva è associata ad uno scostamento orizzontale precedente. Un valore deve seguire il codice dello scostamento orizzontale. Un valore negativo applica alla figura attiva uno scostamento a sinistra, mentre un valore positivo applica uno scostamento a destra.

Scostamento verticale

Specifica il codice che indica uno scostamento verticale relativo che inizia in corrispondenza del punto corrente. Un valore deve seguire il codice dello scostamento verticale. Un valore positivo viene aggiunto alla quota altimetrica del vertice corrente per la figura attiva, mentre un valore negativo viene sottratto dal vertice corrente per la figura attiva.

Scostamenti di arresto

Specifica il codice che termina tutti gli scostamenti nella figura attiva e consente di continuare solo la figura attiva.

Codici segmento linea

Richiama punto

Specifica il codice che connette la figura attiva ad un segmento dall'ultimo punto o da un ID punto specificato.

Connetti punto

Specifica il codice che crea una nuova figura (dello stesso oggetto) con un singolo segmento linea dal punto corrente all'ID punto specificato. L'ID punto specificato segue il codice di connessione del punto.

Rettangolo

Specifica il codice per applicare uno scostamento al segmento che si immette nel punto corrente in base al numero specificato.

Svolta a destra

Specifica il codice per un segmento linea <Svolta a destra> che consente l'inserimento di vertici aggiuntivi nella figura, perpendicolari o estensioni (scostamenti diritti). I valori di scostamento, ovvero i codici < Estendi> o <Rettangolo>, seguono il codice <Svolta a destra>. I numeri positivi indicano una svolta a destra, mentre i numeri negativi indicano una svolta a sinistra.

Estendi

Specifica il codice utilizzato con un numero per eseguire un'estensione di un segmento di linea attraverso e oltre il punto corrente utilizzando un valore positivo o di un segmento di linea terminante prima del punto corrente utilizzando un valore negativo, ad esempio <Nome figura><Delimitatore><Estendi><Valore>.

Nota: Il codice di estensione può essere utilizzato all'interno del codice di svolta a destra.

Codici segmento curva

Curva iniziale

Specifica che il codice che indica che il punto corrente corrisponde all'inizio di un segmento curva (arco). Il punto corrente con questo codice è il primo punto sulla curva. Il punto successivo con lo stesso nome di figura è considerato un punto sulla curva e il terzo punto con lo stesso nome di figura è il punto finale della curva.

Curva finale

Specifica il codice utilizzato con il codice <Curva iniziale> e consente di definire segmenti curvi con più di tre punti. Partendo dal punto con il codice <Curva iniziale>, l'elaboratore del disegno al tratto cercherà un codice <Curva finale>. Se il codice <Curva finale> viene trovato, tutti i punti presenti tra il codice <Curva iniziale> e il codice <Curva finale> vengono utilizzati per adattare segmenti arco della figura, ad esempio le curve che attraversano ogni punto (simile all'opzione EDITPL/Adatta [curva]).

Cerchio

Specifica il codice che arresta il disegno al tratto sul punto precedente (un codice < Fine> implicito) e fa sì che il punto corrente crei un cerchio utilizzando uno dei tre metodi disponibili.

Punto sulla curva

Specifica il codice indicante che il punto corrente risiede su un segmento curva.