È possibile creare controlli di progettazione per verificare i parametri di progettazione per i criteri non inclusi nel file.
Nelle tabelle del file dei criteri di progettazione sono inclusi i criteri più utilizzati per la progettazione dei tracciati. Gli altri criteri possono essere controllati tramite espressioni matematiche note come controlli di progettazione.
I controlli di progettazione vengono creati e gestiti come le espressioni delle etichette. Utilizzare la finestra di dialogo dell'Editor controllo di progettazione per creare e modificare i controlli di progettazione. Per applicare un controllo di progettazione ad un tracciato, è necessario aggiungerlo ad un insieme di controlli di progettazione, che è simile ad una serie di etichette di tracciato.
È possibile creare controlli di progettazione per linee, curve, transizioni e intersezioni di tangenti, ovvero gruppi di entità linea, curva e transizione multiple.
A differenza delle espressioni di etichetta, i controlli di progettazione restituiscono sempre un valore true o false. Ad esempio, è possibile creare un controllo di progettazione per visualizzare una notifica se una tangente è più corta di una lunghezza tangente minima specificata.
Dopo aver creato un controllo di progettazione, salvarlo in un insieme con una combinazione appropriata di altri controlli di progettazione. Un insieme di controlli di progettazione può essere applicato ad un tracciato durante il processo di creazione del tracciato oppure mediante le proprietà di un tracciato esistente.
Un insieme di controlli di progettazione è costituito da controlli destinati ad una combinazione di tipi di controlli di progettazione. È, ad esempio, possibile creare un insieme costituito da controlli di progettazione separati per valori A minimi e massimi per transizioni, raggio minimo per curve e lunghezze minime di transizione.
Gli insiemi di controlli di progettazione vengono creati e gestiti allo stesso modo degli insiemi di etichette Utilizzare la finestra di dialogo Insieme di controlli di progettazione per creare e modificare gli insiemi di controlli di progettazione esistenti.