Informazioni sui drenaggi

È possibile modellare le aree di drenaggio con dati di superficie o di polilinea esistenti per creare bacini di drenaggio.

Gli oggetti di drenaggio sono costituiti da un contorno e un percorso di flusso. Il contorno rappresenta l'area del bacino idrografico che produce lo scorrimento. Il percorso di flusso rappresenta i dati del tempo di corrivazione per il flusso di scorrimento proveniente dall'area di drenaggio. I dati del tempo di corrivazione possono essere definiti dall'utente o mediante il metodo TR-55.

Se un drenaggio è associato al pozzetto di una rete di condotte, è possibile esportare i dati di drenaggio in Autodesk Storm and Sanitary Analysis per un'ulteriore analisi e sviluppo del modello.

Video: Creazione di drenaggi

00:02:47

Con audio

Consente la creazione di oggetti in aree modello drenaggio su una superficie.

I drenaggi sono disponibili nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, mentre gli stili e le impostazioni di drenaggio associati sono disponibili nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti. Quando si seleziona un drenaggio nella Carta, viene visualizzata la barra multifunzione contestuale Drenaggio da cui è possibile accedere ai comandi specifici del drenaggio.

Flusso di lavoro dei drenaggi

Gli oggetti di drenaggio sono costituiti da un contorno e un percorso di flusso. Il contorno rappresenta l'area del bacino idrografico che produce lo scorrimento. Il percorso di flusso rappresenta i dati del tempo di corrivazione per il flusso di scorrimento proveniente dall'area di drenaggio. È possibile definire i dati del tempo di corrivazione mediante il metodo NRCS (SCS) TR-55 o mediante impostazione dell'utente.

Creazione di drenaggi da superfici

Se sono disponibili i dati di superficie esistenti, è possibile definire un drenaggio e un percorso del flusso dai dati di superficie.

È inoltre possibile utilizzare il comando Goccia d'acqua per verificare in che modo verrà calcolato il percorso del flusso dalla superficie in AutoCAD Civil 3D. Se il comando non produce i risultati desiderati a causa di irregolarità della superficie quali cave di prestito o problemi di triangolazione, utilizzare il comando Crea drenaggio da oggetto e selezionare un percorso del flusso disegnato manualmente.

Creazione di drenaggi da oggetti

Se i dati esistenti della superficie non sono disponibili, è possibile definire un drenaggio e un percorso del flusso da polilinee. Se le polilinee presentano dati di quota altimetrica, è possibile utilizzare tali dati per la pendenza del percorso di flusso, oppure è possibile modificare le pendenze dei segmenti del percorso di flusso in un secondo momento mediante la vista Segmenti di flusso.