È possibile creare un drenaggio che utilizza una polilinea come contorno e una polilinea come percorso di flusso.
Il percorso di flusso del drenaggio può essere selezionato al momento della creazione del drenaggio. Le pendenze del percorso di flusso possono essere derivate dal percorso di flusso della polilinea selezionata o da una superficie selezionata.
- Creare una polilinea attorno all'area da definire come drenaggio.
Nota: Se lo si desidera, è possibile utilizzare il comando LineWorkShrinkWrap per raggruppare più drenaggi piccoli in una polilinea più grande per l'analisi.
- Se lo si desidera, è possibile creare una polilinea che rappresenta il percorso del flusso. La polilinea può essere bidimensionale o tridimensionale.
Nota: Per creare la polilinea da utilizzare come percorso di flusso è possibile utilizzare il comando Goccia d'acqua, con Polilinea 3D come Tipo di oggetto percorso.
Non è necessario selezionare un percorso del flusso quando si crea il drenaggio. È possibile definire un percorso di flusso in un secondo momento con il comando Crea percorso di flusso da superficie o Crea percorso di flusso da oggetto. In alternativa è possibile scegliere di non aggiungere percorsi di flusso e calcolare il tempo di corrivazione mediante un altro metodo.
- Fare clic sulla scheda Analizza gruppo Dati di profili terreno elenco a discesa Drenaggi Crea drenaggio da oggetto.
- Selezionare la polilinea da utilizzare come contorno di drenaggio.
- Se lo si desidera, selezionare la polilinea da utilizzare come percorso di flusso, vicino all'estremità in salita o premere ESC per saltare il passaggio.
Nota: L'estremità in salita della polilinea definisce il punto iniziale (il punto più lontano da un punto di vista idraulico) del percorso del flusso. L'estremità in discesa della polilinea definisce il punto di scarico.
- Utilizzare la finestra di dialogo Crea drenaggio da oggetto per definire le proprietà di drenaggio e fare clic su OK.