Come creare drenaggi da superfici

È possibile creare un drenaggio in base al terreno di una superficie specificata.

Il percorso di flusso del drenaggio può essere creato al momento della creazione del drenaggio. Viene disegnato tra il punto di scarico specificato e il punto alla massima distanza idraulica calcolato.

Suggerimento: Il comando Crea drenaggio da superficie consente di calcolare il punto più distante dal punto di vista idraulico sulla base del terreno della superficie. È tuttavia possibile selezionare un altro punto alla massima distanza idraulica mediante il comando Crea percorso di flusso da superficie per esplorare altre opzioni.

Il percorso di flusso viene creato in base alle impostazioni specificate per il comando CreateCatchmentsFromSurfaces.

Il comando Crea drenaggio da superficie consente di creare unicamente aree che affluiscono in un punto. Per le aree di drenaggio che affluiscono in un contorno, utilizzare il comando Crea drenaggio da oggetto.

  1. Fare clic sulla scheda Analizza gruppo Dati di profili terreno elenco a discesa Drenaggi elenco a discesa Crea drenaggio da superficie.
  2. Fare clic nella Carta per specificare il punto di scarico.
  3. Nella finestra di dialogo Crea drenaggio da superficie, definire le proprietà di drenaggio e fare clic su OK.

Se i parametri di input consentono di ottenere un drenaggio valido, il drenaggio viene creato nella Carta con lo stile di drenaggio specificato.

Se con i parametri di input forniti non si ottiene un drenaggio o un percorso di flusso valido, è possibile che nella finestra di testo AutoCAD vengano riportati i seguenti errori:

Problema Soluzione

Non viene creato un drenaggio per il punto di scarico selezionato.

Il percorso specificato determina la creazione di un drenaggio privo di area.

È possibile che l'algoritmo di calcolo utilizzato non consenta di ottenere un drenaggio valido per ciascun punto di scarico selezionato.

Per ottenere un'area di drenaggio mediante questo comando, è necessario che i bordi del triangolo della superficie formino un canale digradante verso il punto di scarico. Può risultare utile eseguire il comando Goccia d'acqua e individuare un percorso nelle prossimità di una posizione di interesse in cui si desidera collocare, ad esempio, una grata o un bacino di drenaggio. In genere se si seleziona come punto di scarico un punto lungo il percorso, viene generata un'area di drenaggio.

Se durante l'esecuzione del comando viene rilevato un bordo piano o piccole deviazioni in conflitto con l'andamento generale della superficie che conduce al punto di scarico, il comando viene interrotto e non viene creato alcun drenaggio.

Se il comando Crea drenaggio da superficie non funziona per un punto specifico, può essere necessario disegnare manualmente una polilinea e utilizzare il comando Crea drenaggio da oggetto. L'operazione può risultare utile nel caso in cui si prova ad ottenere un'area che affluisce in una linea di proprietà o in un contorno di area paludosa.