Utilizzare questa finestra di dialogo per visualizzare, aggiungere o modificare l'allargamento o i parametri di allargamento automatico per il tracciato di scostamento attualmente selezionato.
Identifica il nome del tracciato principale per il tracciato di scostamento.
Specifica la distanza di scostamento corrente per le regioni del tracciato non allargate. È possibile modificare questo valore.
Utilizzare questi controlli per sfogliare e selezionare le regioni di allargamento associate al tracciato. Se non sono presenti regioni di allargamento specificate per il tracciato, questi controlli non riportano valori.
Fare clic per aggiungere un nuovo allargamento, quindi specificare i parametri.
Fare clic per aggiungere un allargamento automatico, quindi specificare i parametri.
Fare clic per eliminare o rimuovere l'allargamento o l'allargamento automatico.
Fare clic per mostrare tutti i livelli della struttura di parametri.
Fare clic per nascondere tutti i sottolivelli della struttura di parametri, mostrando solo le intestazioni di regione e transizione.
Visualizza l'argomento della Guida relativo a questa finestra di dialogo.
Espandere il nodo per visualizzare le proprietà Transizione in ingresso e Transizione in uscita.
Per gli allargamenti, la transizione può essere di uno dei seguenti quattro tipi:
Transizione Lineare
Transizione Curva-Linea-Curva
Transizione Curva-Curva-Curva di flesso
Transizione Curva-Curva di flesso
Gli allargamenti automatici possono essere solo di tipo di transizione lineare.
Per le transizioni, specifica in che modo viene progettato lo scostamento: le opzioni sono Per lunghezza (longitudinale) o Per rapporto rastremazione (scostamento: distanza progressiva).
Specifica la lunghezza della transizione.
Espandere il nodo per visualizzare le proprietà Regione di allargamento proprietà.
In questo campo di sola lettura è visualizzato il tipo di allargamento applicato alla regione. Se l'allargamento è stato applicato utilizzando il comando Aggiungi allargamento, il tipo di regione è Definito dall'utente. Se l'allargamento è stato applicato utilizzando il comando Aggiungi allargamento automatico, il tipo di regione è Allargamento automatico.
Specifica la definizione della larghezza (distanza) rispetto allo standard (file di definizione dei criteri) se l'allargamento è stato aggiunto mediante il comando Allargamento automatico. Questa proprietà non è disponibile se è stato applicato il comando Aggiungi allargamento.
Specifica la larghezza dello scostamento (distanza) se l'allargamento è stato aggiunto mediante il comando Aggiungi allargamento. Questa proprietà non è disponibile se è stato applicato il comando Allargamento automatico.
Specifica la progressiva iniziale o finale per il tracciato di scostamento attualmente selezionato. È possibile modificare i valori numerici in questa finestra di dialogo oppure fare clic su e scegliere un valore della progressiva nella Carta.
Specifica la lunghezza della regione alla quale questo tracciato di scostamento è associato. È possibile modificare il valore numerico nella tabella o fare clic su , quindi su due punti nella Carta per specificare una lunghezza. Le modifiche a questo valore comportano anche la modifica del valore della progressiva finale per la regione.
Espandere il nodo per visualizzare le proprietà Criteri di allargamento. Fare clic nella cella per specificare un valore diverso.
Se è stato applicato un allargamento automatico specificato in base ai valori definiti in un file dei criteri di progettazione, in questo campo viene visualizzato il valore della proprietà Metodo di allargamento definita nel file dei criteri. Se è stato applicato un allargamento automatico specificato manualmente, questo campo è vuoto.
Specifica in che modo viene applicato l'allargamento manuale. Le opzioni disponibili sono: a.) Solo interno: applica l'allargamento automatico solo all'interno e non all'esterno delle curve specificate. b.) Solo esterno: applica l'allargamento automatica solo all'esterno e non all'interno delle curve specificate. c.) Entrambi i lati: applica l'allargamento automatico sia all'interno che all'esterno delle curve specificate.
Il valore di default per questa proprietà viene definito nelle impostazioni dei comandi (gruppo di proprietà Allargamento automatico attorno alle curve).
Specifica la tabella del raggio minimo da utilizzare quando si applica l'allargamento. Questa proprietà viene definita nella sezione Metodo di allargamento del file dei criteri di progettazione specificato.
Specifica la tabella della lunghezza di transizione da utilizzare quando si applica l'allargamento. Questa proprietà viene definita nella sezione Metodo di allargamento del file dei criteri di progettazione specificato.
Specifica il metodo di raggiungimento da utilizzare quando si applica l'allargamento. Questa proprietà viene definita nella sezione Metodo di allargamento del file dei criteri di progettazione specificato.
Specifica la percentuale della lunghezza di transizione totale ottenuta prima del punto di inizio della curva (BC) in una geometria transizione-curva.
Percentuale della lunghezza di transizione totale ottenuta prima del punto di inizio della curva (BC) in una geometria tangente-curva.
Specificare la larghezza della corsia oppure fare clic su e selezionare una distanza nell'area di disegno. Il valore di default per questa proprietà viene definito nelle impostazioni dei comandi (gruppo di proprietà Opzioni di sopraelevazione).
Specifica il numero di corsie sul lato sinistro della sezione stradale. Il valore di default per questa proprietà viene definito nelle impostazioni dei comandi (gruppo di proprietà Opzioni di sopraelevazione).
Specifica il numero di corsie sul lato destro della sezione stradale. Il valore di default per questa proprietà viene definito nelle impostazioni dei comandi (gruppo di proprietà Opzioni di sopraelevazione).
Specifica un valore numerico per la lunghezza interasse utilizzata nella formula per l'allargamento attorno alle curve. Questo valore viene utilizzato solo se il metodo di allargamento viene applicato tramite standard di progettazione. Non viene utilizzato se l'allargamento viene specificato manualmente.
Il valore di default per questa proprietà viene definito nelle impostazioni dei comandi (gruppo di proprietà Allargamento automatico attorno alle curve).