Informazioni sugli obiettivi modellatore

In un modellatore è possibile specificare e modificare i valori degli oggetti obiettivo componenti sezione tipo, quali superfici, tracciati e profili.

Gli obiettivi sono obbligatori quando per la definizione della geometria di uno o più componenti sezione tipo di una sezione tipo sono richiesti superficie, scostamento o obiettivi quota altimetrica corrispondenti.

Una piccola parte dei componenti sezione tipo utilizza come oggetti obiettivo reti di condotte. Quando un modellatore contiene componenti sezione tipo che utilizzano obiettivi, i nomi degli oggetti obiettivo devono essere associati dalla definizione del componente sezione tipo agli oggetti Carta corrispondenti. Questa attività viene definita impostazione o associazione di obiettivi.

Nota: Se gli obiettivi richiesti per il modellatore non sono impostati, vengono visualizzati alcuni messaggi nel Visualizzatore eventi che indicano che non è stato possibile trovare gli oggetti obiettivo. Per visualizzare il Visualizzatore eventi,fare clic su Scheda Vista gruppo Tavolozze Visualizzatore eventi Trova .

Si supponga, ad esempio, di utilizzare un parametro "Pendenza scarpate" di componente sezione tipo per definire la scarpata lungo il ciglio di una strada, partendo dal bordo della banchina e degradando ad una pendenza specificata, fino ad intersecare la superficie del terreno esistente. I riferimenti alla superficie obiettivo nel componente sezione tipo vengono effettuati richiamando un oggetto superficie denominato "DTMObiettivo". Quando si crea il modellatore e si applica il componente sezione tipo ad una definizione di modellatore, tuttavia, potrebbe non esservi una superficie denominata "DTMObiettivo" e potrebbero esservi più superfici di terreno. Pertanto, dopo avere applicato la sezione tipo al modellatore, è necessario assegnare il nome dell'obiettivo (DTMObiettivo) al nome di un oggetto superficie effettivo.

Gli oggetti obiettivo che generalmente possono essere utilizzati dai parametri dei componenti sezione tipo per definire una larghezza o uno scostamento sono: tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo.

Analogamente, gli oggetti obiettivo che generalmente possono essere utilizzati dai parametri dei componenti sezione tipo per definire una quota altimetrica sono: profili, polilinee 3D, linee caratteristiche o figure di rilievo.

Per definire una superficie, l'unico oggetto obiettivo che può essere utilizzato dai componenti sezione tipo è l'oggetto superficie.

Come già detto, pochi componenti sezione tipo consentono di utilizzare come obiettivo oggetti rete di condotte, ad esempio Trincea condotta.

Le funzionalità sono riepilogate nella tabella seguente:

Tipo di obiettivo Tipi di oggetti utilizzabili come obiettivi
larghezze o scostamenti tracciati, polilinee, linee caratteristiche o figure di rilievo
Nota: Le polilinee, le linee caratteristiche e le figure di rilievo possono essere selezionate da xrif.
quote altimetriche profili, polilinee 3D, linee caratteristiche o figure di rilievo
Nota: Le polilinee 3D, le linee caratteristiche e le figure di rilievo possono essere selezionate da xrif.
superfici superfici
reti di condotte reti di condotte

Nell'argomento della Guida relativo a ciascun componente sezione tipo sono elencati i parametri del componente che possono essere associati ad un oggetto obiettivo.

BestPractice: Generalmente, è considerata una procedura ottimale per impostare gli obiettivi regione dopo la creazione delle regioni. Ad esempio, durante la creazione di regioni, lasciare gli obiettivi impostati su "Nessuno" e procedere con la creazione delle regioni. Dopo la creazione delle regioni, impostare gli obiettivi. In questo modo si riduce il carico di elaborazione perché l'elaborazione dei punti di inserimento della sezione tipo (durante la creazione della regione) e l'elaborazione dell'impostazione degli obiettivi della sezione tipo sono due operazioni separate e non un'unica operazione.

Obiettivi del modellatore in xrif

Gli oggetti negli Xrif possono essere selezionati come obiettivi del modellatore. Gli oggetti supportati che possono essere selezionati sono polilinee 2D e 3D, linee caratteristiche e figure di rilievo. Per selezionare un oggetto in un Xrif, associare l'Xrif alla Carta che contiene il modellatore. Quando si selezionano gli obiettivi del modellatore, è quindi possibile selezionare gli oggetti nell'Xrif graficamente o per layer.

Importante: Gli obiettivi del modellatore negli xrif potrebbero andare persi se l'xrif viene scaricato e la Carta viene salvata e chiusa (o salvata come altro file). Tuttavia, se l'xrif viene scaricato e quindi ricaricato all'interno di un'unica sessione di disegno, gli obiettivi del modellatore specificati vengono conservati. Se si scarica un xrif che viene utilizzato da almeno un obiettivo del modellatore, il modellatore viene contrassegnato come Obsoleto una volta scaricato l'xrif, e viene visualizzato un messaggio nel visualizzatore eventi per avvisare che è necessario ricaricare l'xrif prima di ricreare il modellatore. Se si salva e chiude la Carta senza ricaricare l'xrif, il modellatore verrà contrassegnato come Obsoleto alla riapertura della Carta; si consiglia di ricaricare l'xrif e verificare i dati dell'obiettivo modellatore nella Carta prima di ricreare il modellatore. La procedura ottimale prevede che la Carta con xrif con obiettivi utilizzati dal modellatore venga ricaricata nella Carta corrente prima di salvare quest'ultima.

Esercitazione: Creazione di un modellatore con una corsia di transizione