Come utilizzare i progetti del Vault

Per creare un progetto Vault

Se si è connessi a Vault, è possibile utilizzare la struttura Prospetto per creare un nuovo progetto nel database dei progetti.

Per creare il progetto è possibile utilizzare il modello di progetto di esempio di default o un altro modello salvato. I modelli di progetto consentono di creare un nuovo progetto con una struttura di cartelle predefinita, in cui ogni cartella può anche contenere file di qualsiasi tipo. Le cartelle di modelli si trovano all'interno della cartella dei modelli di progetto AutoCAD Civil 3D sul disco locale.

Nota: In generale, un utente che crea una cartella o dei dati di progetto può eliminarli utilizzando Autodesk Vault. Per questo motivo è consigliabile che tutti i nuovi progetti vengano creati da un amministratore di sistema. In questo modo si evita che altri utenti possano inavvertitamente eliminare un progetto e i file ad esso associati.
Nota: Se è stata attivata la replica dei gruppi di lavoro in Autodesk Vault, per creare un progetto in una cartella è necessario che il gruppo di lavoro di appartenenza sia proprietario di tale cartella. Per ulteriori informazioni, vedere Come richiedere la proprietà di una Carta di progetto.
  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Progetti.
  2. Fare clic su Nuova.
  3. Nella finestra di dialogo Nuovo progetto specificare una cartella per il progetto, se si desidera che venga posizionato in una sottocartella all'interno della cartella di lavoro.
  4. Immettere un nome per il progetto.
  5. Se si desidera creare il nuovo progetto da un modello, selezionare Usa modello di progetto.
  6. Nell'elenco Modello di progetto, fare clic sul modello da utilizzare.
  7. Fare clic su OK.

Per modificare il progetto del Vault attivo

La cartella di lavoro associa le copie locali alle copie principali dei file di progetto nel database Vault.

La cartella di lavoro di default per i progetti di Autodesk Vault è C:\Civil 3D Projects. Per i progetti dei collegamenti ai dati viene utilizzato lo stesso percorso di default. Per semplificare la gestione, nella maggior parte dei casi è consigliabile utilizzare cartelle di lavoro diverse per i due tipi di progetto.

Tale cartella contiene le copie locali dei file per tutti i progetti memorizzati in un database Vault. Se i progetti sono tutti memorizzati nello stesso database Vault, si utilizzerà la stessa cartella di lavoro per tutti i progetti. Se si utilizzano progetti memorizzati in database Vault diversi, per evitare confusioni è possibile utilizzare una cartella di lavoro diversa per ciascun database Vault.

I progetti possono essere creati a qualsiasi livello della gerarchia sotto la cartella di lavoro. Ad esempio, all'interno della cartella di lavoro, è possibile avere una cartella denominata per anno in cui memorizzare i progetti associati a tale anno.

In generale, la cartella di lavoro non va modificata quando esistono oggetti di riferimento o file estratti da un progetto Vault. La cartella di lavoro viene utilizzata per determinare lo stato delle copie locali dei file rispetto alle copie principali nel database di progetto.

Nota: Il progetto attivo non viene visualizzato nella finestra di dialogo Selezionare i progetti da visualizzare.
  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta Progetti e fare clic con il pulsante destro del mouse su un progetto.
  2. Fare clic su Imposta attivo.

Il progetto attivo viene visualizzato in grassetto nella struttura Prospetto. Si tratta del progetto di default per le finestre di dialogo dei progetti.

Per esportare un progetto del Vault in un file ZIP

Esportare un progetto in un file ZIP per l'archiviazione o per spostarlo in un altro database Vault.

Quando un progetto viene esportato, le copie delle ultime versioni di tutte le Carte e gli altri documenti vengono compressi e salvati in un archivio ZIP. Tale archivio può essere importato in un Vault, mantenendo i riferimenti ai dati tra le Carte.

L'operazione di esportazione non influisce sui documenti originali di progetto. Essi rimangono nella loro posizione pronti per essere utilizzati.

Suggerimento: Etichettare i file di progetto, quindi esportarli per archiviare una copia dei file in una fase di progetto specifica.

Esercitazione: Esportazione di un progetto Vault

  1. Nell'Area strumenti, nella scheda Prospetto nella Vista principale, espandere il nodo Proprietà per visualizzare l'elenco dei progetti.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul progetto da esportare e scegliere Esporta in file ZIP.
  3. Nella finestra di dialogo Selezionare la cartella, selezionare la cartella in cui si desidera salvare il file ZIP, quindi fare clic su OK.

    Durante la compressione e il salvataggio dei file viene visualizzata una barra di avanzamento.

Per importare un progetto del Vault da un file ZIP

È possibile importare un progetto Vault o un progetto che utilizza collegamenti ai dati.

I collegamenti ai dati vengono convertiti in riferimenti Vault durante l'importazione.

Il progetto da importare può essere in una cartella oppure in un file ZIP. Nel caso dell'importazione di un progetto precedentemente esportato da un database Vault, si troverà in un file ZIP.

Non è possibile importare un progetto il cui nome sia uguale a quello di un progetto esistente in Vault.

Nota: Solo gli utenti con un ruolo di Amministratore, Redattore documento (livello 1), Redattore documento (livello 2), Responsabile documento (livello 1), o Responsabile documento (livello 2) sono autorizzati ad importare un progetto Vault.

Esercitazione: Importazione di un progetto in Vault