Informazioni sull'area piana dei bacini idrografici

L'area piana di un bacino idrografico è un'area piana dalla quale l'acqua può defluire verso più obiettivi di drenaggio. Essa include anche le parti della superficie che defluiscono verso quell'area piana. Un'area piana è un insieme di triangoli collegati i cui vertici si trovano tutti alla stessa quota altimetrica. Le aree piane confinano con parti della superficie che pende in discesa.

Se per ogni lato sul contorno di un'area piana, il triangolo opposto non piano pende in salita dal lato, l'area piana costituisce il fondo di un bacino di depressione:

Se alcuni triangoli opposti non piani pendono in discesa dal contorno dell'area piana ma tutti defluiscono allo stesso punto di riferimento di drenaggio, l'area piana fa parte del bacino idrografico per tale punto di riferimento di drenaggio “a”, come illustrato nella figura seguente:

Nella figura seguente, l'area piana e qualsiasi parte della superficie che fluisca in discesa su di essa diventano un bacino idrografico di area piana. Tale bacino idrografico è ambiguo perché l'acqua che defluisce attraverso di esso può defluire verso più di un punti di riferimento di drenaggio, “a” e “b”: