Informazioni sui bacini idrografici con punto di chiusura
Se l'estremità della discesa del lato di un canale si trova sul contorno della superficie, l'acqua che fluisce attraverso il canale continua al di fuori della superficie. Il punto di chiusura è l'estremità più bassa del canale.
Informazioni sui bacini idrografici con segmento di chiusura
Se un lato sul contorno di superficie appartiene ad un triangolo che pende in discesa verso quel lato, l'acqua defluisce al di fuori della superficie lungo tutto il lato. Un segmento di chiusura è una sequenza collegata di questi lati.
Informazioni sui bacini idrografici con depressione
Quando l'acqua defluisce su un punto che si trova ad una quota altimetrica più bassa rispetto a tutti i relativi punti TIN vicini, non dispone di un luogo di discesa verso cui dirigersi. Allo stesso modo, un insieme di punti collegati che si trovano alla stessa quota altimetrica, più bassa rispetto a quella di tutti i relativi punti vicini, rappresenta un obiettivo di drenaggio singolo. Una depressione corrisponde ad un simile insieme di punti.
Informazioni sull'area piana dei bacini idrografici
L'area piana di un bacino idrografico è un'area piana dalla quale l'acqua può defluire verso più obiettivi di drenaggio. Essa include anche le parti della superficie che defluiscono verso quell'area piana. Un'area piana è un insieme di triangoli collegati i cui vertici si trovano tutti alla stessa quota altimetrica. Le aree piane confinano con parti della superficie che pende in discesa.