Come utilizzare le etichette di progressiva del tracciato

Le etichette delle progressive contengono informazioni di riferimento su punti specifici lungo un tracciato. AutoCAD Civil 3D supporta i seguenti tipi di etichetta progressiva tracciato:

Quando si crea un tracciato, si seleziona una serie di etichette, ovvero una raccolta predefinita di tipi di etichetta con stili associati. In un tracciato esistente è possibile modificare le etichette di progressiva e, se lo si desidera, salvare le modifiche come serie di etichette.

Dopo la creazione di un tracciato, è possibile modificare il tipo e lo stile delle etichette di progressiva. È possibile salvare una raccolta di tipi e stili di etichetta di progressiva di tracciato come serie di etichette, che può essere applicata ad altri tracciati.

Se si etichetta un tracciato creato tramite xrif, le etichette aggiunte esistono nella Carta corrente. Se l'xrif viene dissociato, le etichette create nella Carta corrente verranno perse.

Come modificare la visualizzazione del carattere di progressiva

Utilizzare l'impostazione Carattere progressiva per modificare la visualizzazione del carattere nelle etichette di progressiva. Sono disponibili i seguenti formati di carattere di progressiva:

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse su un tipo di etichetta per progressive. Fare clic su Modifica o Nuovo.
  2. Nella finestra di dialogo Composizione stile etichetta, fare clic sulla scheda Layout.
  3. In Testo, fare clic su nella colonna Valore relativa al Contenuto.
  4. Nell'Editor componenti di testo, nel riquadro anteprima, selezionare la formula della proprietà del valore di progressiva.
  5. Nell'elenco Proprietà, selezionare Valore progressiva.
  6. Fare clic sulla colonna Valore relativa a Carattere progressiva. Selezionare il carattere desiderato nell'elenco.
  7. Specificare altri modificatori se necessario.
  8. Fare clic su per inserire la proprietà nella finestra Editor componenti di testo.
  9. Fare clic su OK.

Come modificare etichette di progressiva di tracciato

  1. Fare clic su scheda Annotapannello Etichette e tabellemenu Aggiungi etichetteTracciatoAggiungi/Modifica etichette progressiva Trova
  2. Selezionare un tracciato nella Carta per aprire la finestra di dialogo Etichette tracciato.
  3. Nella finestra di dialogo Etichette tracciato, eseguire una delle procedure seguenti, quindi fare clic su OK.

Come aggiungere un tipo di etichetta di progressiva al tracciato.

  1. Dall'elenco Tipo, selezionare il tipo di etichetta che si desidera aggiungere.
    Nota: È necessario disporre di almeno un tipo di etichetta della progressiva principale per poter aggiungere etichette della progressiva secondaria.
  2. Nell'elenco Stile, selezionare uno stile per il tipo di etichetta.
  3. Fare clic su Aggiungi.
  4. Se si seleziona il tipo di etichetta Punti notevoli, Punti notevoli profilo, Punti critici sopraelevazione o Punti critici sopraelevazione ferroviaria, selezionare i punti specifici da etichettare.

Come eliminare un tipo di etichetta di progressiva dal tracciato.

    Per eliminare un'etichetta, selezionare il tipo di etichetta e fare clic su . Non è possibile eliminare una progressiva principale che ha una progressiva secondaria.

Come modificare i parametri di un tipo di etichetta di progressiva esistente

  1. Nella colonna Stile, fare clic sull'icona per modificare lo stile di etichetta o accettare la selezione di default.
  2. Nella colonna Incremento, immettere un valore per determinare la distanza di incremento tra le etichette della progressiva principale oppure accettare il valore di default.
  3. Nella colonna Progressiva iniziale, deselezionare la casella di controllo e immettere un nuovo valore per la progressiva iniziale o accettare il valore di default.
  4. Nella colonna Progressiva finale, deselezionare la casella di controllo e immettere un nuovo valore per la progressiva finale o accettare il valore di default.
    Nota: Le progressive iniziale e finale di default per ciascun tipo di etichetta corrispondono all'inizio e alla fine del tracciato. Per modificare la progressiva iniziale o quella finale, deselezionare la casella di controllo e immettere nuovi valori per la progressiva iniziale e quella finale.
  5. Nella colonna Punti notevoli da etichettare, fare clic su per aggiornare i punti da etichettare.
    Nota: La colonna Punti notevoli da etichettare è disponibile solo per i tipi di etichetta Punti notevoli, Punti notevoli profilo, Punti critici sopraelevazione e Punti critici sopraelevazione ferroviaria.