Scheda Generale (finestra di dialogo Composizione stile etichetta)

Questa scheda consente di specificare la visibilità e l'orientamento dell'etichetta, oltre che la sua visualizzazione come etichetta o come indicatore.

Colonna Proprietà

Elenca categorie e proprietà di etichette. Facendo clic su +/- accanto al nome di una categoria, è possibile espandere o comprimere l'elenco di proprietà etichetta per quella categoria.

Quando un lucchetto viene visualizzato a sinistra del nome di proprietà, il valore della proprietà è bloccato su un'impostazione di livello superiore, così come tutte le impostazioni inferiori.

Colonna Valore

Specifica il valore corrente della proprietà. Tale valore è derivato da una dipendenza su un'impostazione superiore oppure può essere impostato esplicitamente al livello corrente.

Etichetta

Stile testo

Specifica lo stile testo di default su cui sono basati tutti i componenti di testo.

Visibilità

Specifica se le etichette dello stile corrente sono visibili nella Carta.

Modalità di visualizzazione

Specifica se le etichette vengono visualizzate come etichette o indicatori.

  • Etichetta: visualizza i componenti etichetta a cui è assegnata l'impostazione "Utilizzato in" per Modalità etichetta o Modalità etichetta e indicatore nella scheda Layout.
  • Indicatore: visualizza i componenti etichetta a cui è assegnata l'impostazione "Utilizzato in" per Modalità indicatore o Modalità etichetta e indicatore nella scheda Layout.
Nota: Solo gli stili di etichetta che supportano le tabelle contengono questa proprietà.
Layer

Specifica il layer per tutti i componenti in uno stile di etichetta.

Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Selezione layer e selezionare un layer.

Se si imposta il layer su 0, le etichette utilizzano le proprietà del layer dell'oggetto principale specificate nella scheda Layer oggetto della finestra di dialogo Impostazioni Carta.

Nota: Sono disponibili due opzioni per far sì che lo stile faccia riferimento ad un'etichetta per il controllo della visualizzazione quando si utilizzano i controlli DaBlocco o DaLayer. È possibile fare riferimento al layer specificato nello stile o al layer su cui risiede l'oggetto (impostando il Layer su 0 nello stile). Se è selezionato il layer 0, verranno visualizzati gli eventuali componenti DaBlocco e DaLayer in base al layer effettivo su cui risiede l'oggetto layer in AutoCAD. Se è selezionato un layer diverso da 0, verranno visualizzati i componenti DaBlocco e DaLayer in base al layer specificato nello stile.

Funzionamento

Riferimento di orientamento

Specifica il riferimento di orientamento di un'etichetta.

  • Oggetto: ruota le etichette in relazione alla direzione zero dell'oggetto. Per determinare la direzione zero dell'oggetto, è possibile basarsi sui relativi punti iniziale e finale. Se l'oggetto vettoriale cambia il punto di ancoraggio sull'etichetta, l'orientamento viene aggiornato automaticamente. Questa è l'impostazione di default.
  • Vista: riallinea le etichette rispetto all'orientamento della vista sullo schermo nelle viste modello e layout. L'angolo zero viene sempre considerato orizzontale, a prescindere dalla rotazione UCS o VISTAD. Se la vista cambia, anche l'orientamento delle etichette viene aggiornato.
  • Sistema di coordinate globali: regola le etichette rispetto all'angolo fra la vista corrente e la vista globale. Modificando la vista o l'UCS corrente, non viene influenzata la rotazione delle etichette rispetto al sistema di coordinate globali.
Inserimento forzato

Specifica la posizione di un'etichetta in relazione ad un oggetto. Si applica solo quando l'opzione Riferimento di orientamento è impostata su Oggetto e gli oggetti sono linee, segmenti di arco o segmenti di spline.

  • Nessuno: mantiene la posizione dell'etichetta come composta in relazione all'oggetto.
  • Superiore: regola la posizione di un'etichetta sopra un oggetto.
  • Inferiore: regola la posizione di un'etichetta sotto un oggetto.
Nota: Quando si utilizzano le impostazioni Superiore o Inferiore, Testo leggibile in planimetria deve essere impostato su True.
Forza all'interno della curva

Specifica se le etichette vengono posizionate all'interno o all'esterno di una curva. Questa impostazione è disponibile solo per gli stili di etichetta curvi. Essa ha la precedenza su qualsiasi impostazione di inserimento imposta.

  • True: sposta i componenti di etichetta dall'esterno della curva al suo interno. I componenti mantengono gli stessi valori di offset e rotazione.
  • False: tutti i componenti di etichetta restano come composti.
    Nota: Questa impostazione si applica solo quando l'opzione Riferimento di orientamento è impostata su Oggetto.

Leggibilità in planimetria

Testo leggibile in planimetria

Specifica la rotazione del testo per garantire che tutti i componenti di testo nelle etichette possano essere letti facilmente in vista piana.

  • True: effettua la rotazione del testo per garantire che possa essere letto facilmente in vista piana o come se fosse visualizzato da un angolo in basso o a destra dello schermo e/o del foglio.

    Qualsiasi testo con un angolo maggiore o minore di quello specificato nell'impostazione Inclinazione di leggibilità in planimetriaaumentato di 180 gradi, viola i criteri di leggibilità in planimetria e viene regolato automaticamente.

  • False: visualizza il testo così come viene inserito.
Inclinazione di leggibilità in planimetria

Specifica l'angolo a cui il testo dell'etichetta viene invertito di 180 gradi per restare leggibile in planimetria.

Capovolgi ancoraggi con il testo
  • True: assicura che qualora il testo venga ruotato per renderlo leggibile in planimetria, vengano capovolti anche gli ancoraggi.
  • False: l'etichetta capovolta appare sempre come immagine speculare dell'originale.

Riquadro Anteprima

Visualizza in modo dinamico le modifiche allo stile di etichetta. Fare clic sul pulsante destro del mouse per accedere ai comandi correlati alla vista. Per modificare la vista, selezionare un'anteprima della Carta dall'elenco.