Le particelle sono contenute in una raccolta di particelle, a sua volta contenuta in un'area delimitata.
Una Carta può includere un numero indefinito di aree delimitate, ma ognuna di esse dispone di una sola raccolta di particelle. Nessuna particella univoca può appartenere a più di un'area delimitata. È possibile visualizzare queste relazioni nella raccolta Aree delimitate nella scheda Prospetto, dell'Area strumenti:
Le particelle di una raccolta possono essere non associate o a contatto, ma non possono sovrapporsi. Se si cerca di sovrapporre due particelle, la regione di sovrapposizione definisce una terza particella. Analogamente, se un tracciato attraversa una particella, la suddivide in due particelle. Nella figura che segue, prima di aggiungere il tracciato, l'area delimitata era un'unica particella:
Nelle situazioni che richiedono particelle in sovrapposizione, come il ricoprimento di una suddivisione con aree di terreno, è possibile inserire le particelle della suddivisione in un'area delimitata e le particelle delle aree di terreno in un'altra. È possibile eseguire il ricoprimento di più aree delimitate perché le loro topologie sono indipendenti. Sebbene tutti gli elementi all'interno di un'area delimitata siano topologicamente correlati, le aree delimitate non sono in correlazione topologica reciproca.
Per evitare che un tracciato modifichi una particella, i due oggetti devono trovarsi in aree delimitate diverse. Per evitare che un tracciato interagisca con qualsiasi altro oggetto della particella, selezionare <nessuna> quando viene richiesto di selezionare un'area delimitata. Vedere Informazioni sui tracciati.