Informazioni sulla generazione di elenchi di materiali per gruppi di linee di sezione

Utilizzare il comando Calcola materiali per generare un elenco dei materiali per un gruppo di linee di sezione.

Gli elenchi dei materiali rappresentano il punto di partenza per la creazione di tabelle e rapporti di valutazione delle quantità e di diagrammi di movimenti terra. Quando si applica un criterio di valutazione delle quantità ad un gruppo di linee di sezione, alle proprietà del gruppo in questione viene aggiunto un elenco di materiali. È quindi possibile utilizzare l'elenco di materiali per creare una tabella o un rapporto di volumi o un diagramma di movimenti terra.

Prima di creare un elenco materiali, è necessario definire i criteri di valutazione delle quantità e creare le linee di sezione per il tracciato lungo il quale si intendono generare le informazioni di valutazione delle quantità o di movimenti terra.

Gli elenchi di materiali creati vengono memorizzati insieme alle proprietà del gruppo di linee di sezione. Se si seleziona un gruppo di linee di sezione che include già un elenco dei materiali quando si utilizza il comando Calcola materiali, l'elenco esistente viene aperto per consentirne la modifica.

Correzione curva

Questa opzione può essere necessaria per correggere i calcoli del volume in una sezione curvilinea di un tracciato (o su due lati di un vertice planimetrico). Se le linee di esempio rientrano nella tolleranza specificata o l'angolo di deflessione tra le progressive successive è piccolo, la correzione curva non viene utilizzata.

Nota: La correzione di curva può essere applicata al metodo delle sezioni ragguagliate. Non può essere applicato al metodo prismoidale o da superfici.