In questa sezione vengono fornite informazioni e procedure per la gestione dei collegamenti ai dati.
L'utilizzo dei collegamenti ai dati richiede due processi principali:
È possibile utilizzare i collegamenti ai dati per superfici, tracciati, profili, reti di condotte, reti in pressione e gruppi di riquadri di visualizzazione.
Se si crea un riferimento ad un collegamento ai dati di profilo, viene creato anche un collegamento ai dati del tracciato principale.
Un collegamento ai dati fornisce un percorso diretto alla posizione di un oggetto di origine condivisibile. In una sola operazione, è possibile creare collegamenti ai dati per più oggetti contenuti in un Carta di origine. Il collegamento ai dati viene utilizzato solo per la creazione di riferimenti ai dati.
Un riferimento dati è una copia di sola lettura di un oggetto di origine, inserita in un'altra Carta, spesso definita Carta consumer. Dalla scheda Prospetto, è possibile selezionare un collegamento per un oggetto e creare un riferimento a tale oggetto nella Carta attiva. Il riferimento dati gestisce un collegamento attivo all'oggetto di origine nella Carta di origine, senza basarsi sul collegamento ai dati.
Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, il nodo Collegamenti ai dati visualizza il percorso del progetto attivo, dove vengono archiviati i collegamenti ai dati. È possibile creare questi collegamenti ai dati da qualsiasi Carta associata al progetto attivo. La figura mostra come viene visualizzato il nodo Collegamenti ai dati se il progetto attivo è Arco.
Cartelle di collegamenti nella struttura Prospetto per il progetto di esempio Arco
Se si cambia progetto attivo, il nome del nuovo progetto viene visualizzato nel nodo Collegamenti ai dati e le sottocartelle contengono solo i collegamenti del nuovo progetto attivo. Una Carta consumer può contenere riferimenti ai dati provenienti da più progetti.
La geometria degli oggetti di riferimento è di sola lettura, ma agli utenti sono consentiti l'applicazione di stili oggetto locali, di annotazioni personalizzate, l'esecuzione di un numero limitato di operazioni di analisi e l'accesso alle proprietà dell'oggetto di origine. Tali oggetti richiedono pertanto una quantità inferiore di spazio per i file al salvataggio della Carta consumer. Se viene modificato l'oggetto di origine, il processo di sincronizzazione assicura che le modifiche vengono rispecchiate nell'oggetto di riferimento. La sincronizzazione avviene all'apertura della Carta consumer oppure può essere effettuata manualmente dall'utente. È possibile promuovere un riferimento dati ad un oggetto indipendente modificabile; dopo la promozione, non verrà più aggiornato dall'oggetto di origine iniziale.