Scheda Definizione (finestra di dialogo Proprietà superficie)

Utilizzare questa scheda per attivare vari dati ed elementi di modifica nonché rimuovere gli elementi di definizione delle superfici.

Nella parte inferiore della scheda sono elencate le definizioni di superficie (tipi di operazioni) nell'ordine in cui sono state eseguite le operazioni. È possibile riordinare le operazioni sulle superfici nell'elenco.

Nota: Le proprietà non applicabili al tipo di superficie corrente non sono disponibili.

Crea

Nota: Le impostazioni di default delle proprietà Crea possono essere configurate nella finestra di dialogo Modifica impostazioni comando - CreateSurface, accessibile dalla scheda Impostazioni dell'Area strumenti (in <nome Carta> Superficie Comandi, fare clic con il pulsante destro del mouse su CreateSurface e scegliere Modifica impostazioni comando).
Copia oggetti dipendenti eliminati

Specifica se un oggetto Carta viene copiato nell'elemento di definizione della superficie se l'oggetto viene eliminato:

  • : copia l'oggetto Carta nella definizione di superficie se l'oggetto Carta viene eliminato. Quando viene aggiunto un contorno di superficie, una linea di discontinuità o un gruppo di ponti ad una superficie, la definizione di superficie memorizza l'ID dell'oggetto. Se l'oggetto della Carta, ad esempio la polilinea originale usata per definire il contorno di superficie, viene eliminato dalla Carta, le coordinate dei vertici della polilinea vengono copiate nella definizione della superficie e salvate. In tal modo, la definizione del contorno di superficie resta nella definizione di superficie.
  • No: elimina la definizione di gruppo di punti, linea di discontinuità o contorno di superficie se viene eliminato l'oggetto della Carta. L'elemento di definizione viene eliminato dalla definizione nel momento in cui la superficie viene ricreata.
Escludi quote altimetriche minori di

Specifica se una quota altimetrica minore di un certo valore deve essere esclusa quando viene creata la superficie. Fare clic su per escludere le quote altimetriche inferiori al valore specificato in Quota altimetrica < quando viene creata la superficie.

Nota: Le impostazioni Escludi quote altimetriche minori di e Escludi quote altimetriche maggiori di non sono disponibili per le superfici create mediante l'importazione di un file TIN o LandXML. Queste opzioni sono inattive quando il primo tipo di operazione elencato nella scheda Definizione è "Importa file XML" o "Importa TIN esistenti".
Quota altimetrica <

Specifica le quote altimetriche da escludere quando la proprietà Escludi quote altimetriche minori di è impostata su .

Escludi quote altimetriche maggiori di

Specifica se una quota altimetrica maggiore di un certo valore deve essere esclusa o meno quando viene creata la superficie. Fare clic su per escludere le quote altimetriche superiori al valore specificato in Quota altimetrica > quando viene creata la superficie.

Quota altimetrica >

Specifica le quote altimetriche da escludere quando la proprietà Escludi quote altimetriche maggiori di è impostata su .

Usa angolo massimo

Specifica se i triangoli sul bordo esterno della superficie vengono valutati per verificare se superano l'Angolo massimo tra linee TIN adiacenti. Se Usa angolo massimo è impostata su , vengono valutati i triangoli sul bordo esterno della TIN. Un triangolo viene rimosso dalla struttura TIN se l'angolo rivolto verso il bordo supera l'angolo massimo specificato. Questo processo è iterativo, per cui quando un triangolo viene rimosso ed espone uno o due nuovi bordi, i nuovi triangoli associati ai bordi vengono verificati e rimossi in base allo stesso criterio.

Questa operazione valuta i triangoli adiacenti ai contorni esterni. I triangoli sui contorni interni non sono interessati dall'operazione.

Nota: Per un esempio dell'effetto di questa impostazione, vedere Finestra di dialogo Modifica impostazioni oggetti - Superficie.
Angolo massimo tra linee TIN adiacenti
Specifica l'angolo massimo da utilizzare per l'opzione Usa l'angolo massimo. Un triangolo viene rimosso dalla TIN se l'angolo rivolto verso il bordo supera l'angolo massimo specificato.
Nota: Se sia Utilizza lunghezza massima triangolo sia Usa angolo massimo sono impostate su Sì, le operazioni Usa angolo massimo vengono completate prima delle operazioni Utilizza lunghezza massima triangolo.
Utilizza lunghezza massima triangolo

Specifica se i triangoli di superficie che superano la lunghezza specificata dalla proprietà Lunghezza massima triangolo debbano essere eliminati o meno dal contorno della superficie. Fare clic su per rimuovere i triangoli con una lunghezza maggiore del valore specificato in Lunghezza massima triangolo al momento della creazione della superficie.

Lunghezza massima triangolo

Specifica la lunghezza del triangolo da utilizzare quando la proprietà Utilizza lunghezza massima triangolo è impostata su .

Converti linee di discontinuità approssimate in standard

Specifica se le linee di discontinuità approssimate debbano essere convertite o meno in linee di discontinuità standard al momento della creazione della superficie. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle linee di discontinuità. Fare clic su per convertire le linee di discontinuità approssimate in linee di discontinuità standard.

Consenti linee di discontinuità intersecanti

Specifica se le linee di discontinuità possono intersecarsi o meno fra loro. Fare clic su per attivare l'eventuale correzione delle linee di discontinuità intersecanti. Se una nuova linea di discontinuità tocca una linea esistente è possibile specificare quale quota altimetrica utilizzare al punto calcolato di intersezione. Viene calcolata la posizione delle coordinate XY e la quota altimetrica viene impostata dalla proprietà Quota altimetrica da usare.

Questa impostazione non si applica alle intersezioni delle linee di discontinuità che si verificano ai punti finali delle linee di discontinuità. È possibile modificare la quota altimetrica di questi punti utilizzando l'operazione Modifica punto della superficie. Per ulteriori informazioni, vedere Come modificare la quota altimetrica dei punti di superficie.

Quota altimetrica da usare

Specifica la quota altimetrica da usare per le linee di discontinuità trasversali:

  • Utilizza quota altimetrica prima linea di discontinuità all'intersezione: utilizza la quota altimetrica della prima linea di discontinuità per determinare la quota altimetrica all'intersezione.
  • Utilizza quota altimetrica ultima linea di discontinuità all'intersezione: utilizza la quota altimetrica dell'ultima linea di discontinuità per determinare la quota altimetrica all'intersezione.
  • Utilizza quota altimetrica media linea di discontinuità all'intersezione: utilizza la media della prima e dell'ultima linea di discontinuità per determinare la quota altimetrica all'intersezione.

Operazioni di dati

Tutte le proprietà Operazioni di dati specificano se una definizione di dati di un certo tipo deve essere inclusa o meno nella creazione della superficie.

  • : tutte le operazioni di dati del tipo specificato sono selezionate nell'elenco Tipo di operazione e vengono incluse nella creazione della superficie.
  • No: tutte le operazioni di dati del tipo specificato sono deselezionate nell'elenco Tipo di operazione e non vengono incluse nella creazione della superficie.

Se l'elenco Tipo di operazione contiene elementi misti selezionati e deselezionati di un determinato tipo di dati, l'operazione per i dati specifici viene visualizzata come **Varie**.

Per informazioni sulle operazioni di dati supportate da ciascun tipo di superficie, vedere Informazioni sulla definizione superficie.

Operazioni di modifica

Tutte le Operazioni di modifica specificano se le operazioni sulle superfici di un particolare tipo vengono incluse nella creazione della superficie.

  • : tutte le operazioni di modifica del tipo specificato sono selezionate nell'elenco Tipo di operazione e vengono incluse nella creazione della superficie.
  • No: tutte le operazioni di modifica del tipo specificato sono deselezionate nell'elenco Tipo di operazione e non vengono incluse nella creazione della superficie.

Se l'elenco Tipo di operazione contiene elementi misti selezionati e deselezionati di un determinato tipo di modifica, la specifica operazione di modifica viene visualizzata come **Varie**.

Per informazioni sulle operazioni di modifica supportate da ciascun tipo di superficie, vedere Informazioni sulle operazioni di modifica delle superfici.

Tipo di operazione

L'elenco Tipo di operazione visualizza le operazioni su superfici e i relativi parametri applicabili nel rispettivo ordine di esecuzione. Deselezionare un'operazione per eliminarla dalla definizione della superficie.

Per modificare l'elenco delle definizioni è possibile selezionare o deselezionare un elemento di definizione oppure eliminarlo dall'elenco. Quando gli elementi di definizione vengono deselezionati, la superficie viene aggiornata, tuttavia conserva un riferimento all'elemento di definizione. Se tale elemento viene rimosso dall'elenco, i dati dell'elemento di definizione vengono eliminati dalla superficie in maniera permanente.

Riordinare le operazioni sulla superficie nella definizione della superficie tramite i seguenti controlli:

Sposta l'operazione selezionata all'inizio dell'elenco.

Sposta l'operazione selezionata in alto di una posizione.

Sposta l'operazione selezionata in basso di una posizione.

Sposta l'operazione selezionata alla fine dell'elenco.

Per informazioni sugli errori che possono verificarsi nell'elenco Tipo di operazione, vedere Informazioni sugli errori della definizione di superficie.