Se è stata selezionata la casella di controllo Inserisci linee di corrispondenza nella pagina Linee di corrispondenza della procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione, viene creata una linea di corrispondenza in ciascuna intersezione dei riquadri di visualizzazione.
Il primo e l'ultimo riquadro di visualizzazione di un gruppo presentano una sola linea di corrispondenza.
Utilizzare le opzioni della pagina Linee di corrispondenza della procedura guidata Crea riquadri di visualizzazione per controllare in che modo le linee di corrispondenza vengono posizionate sui tracciati, specificare uno stile di linea di corrispondenza e uno stile di etichetta delle linee di corrispondenza, nonché la distanza di riposizionamento delle linee di corrispondenza dopo la creazione. È possibile impostare i valori di default per gli stili utilizzando le impostazioni Linea di corrispondenza disponibili nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti.
Analogamente ad altri oggetti di AutoCAD Civil 3D, è possibile modificare determinate proprietà di una linea di corrispondenza. È ad esempio possibile modificare il nome oggetto, la descrizione, lo stile oggetto di una linea di corrispondenza o il layer su cui questa è visualizzata. Gli oggetti linea di corrispondenza vengono visualizzati nella struttura Prospetto ed è possibile controllarne l'etichettatura e lo stile di default nella raccolta Linea di corrispondenza della struttura Impostazioni.
È possibile modificare la lunghezza di una linea di corrispondenza utilizzando i grip oppure spostare le linee di corrispondenza. L'unico modo per eliminare tali linee consiste nell'eliminare il riquadro di visualizzazione o il gruppo di riquadri di visualizzazione al quale appartengono. Utilizzare lo stile delle linea di corrispondenza per nascondere tali linee se non si desidera visualizzarle.
Le linee di corrispondenza vengono mantenute nelle Carte sotto forma di oggetti con il nome AeccMatchLine.
Lo stile delle linee di corrispondenza consente di controllare l'aspetto della linea di corrispondenza. È possibile impostare le caratteristiche tipiche dello stile, quali visibilità, layer, colore, tipo di linea, scala del tipo di linea e spessore del tipo di linea.
All'esterno di ogni linea di corrispondenza è presente un'area della maschera della linea di corrispondenza. Utilizzare l'area della maschera della linea di corrispondenza per nascondere o mascherare l'area esistente tra la parte esterna di una linea di corrispondenza e il bordo interno o contorno del riquadro di visualizzazione. Questo componente esiste solo nelle viste piane, non nelle viste profilo, e solo nello spazio carta. Nella figura seguente viene illustrato un esempio di due aree della maschera della linea di corrispondenza in grigio a destra e a sinistra di una finestra di una vista piana:
La scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Stile linea di corrispondenza include un'opzione che consente di specificare un modello di tratteggio per quest'area della maschera della linea di corrispondenza.
Le linee di corrispondenza e l'area della maschera della linea di corrispondenza vengono visualizzate solo nelle viste piane, non nelle viste profilo. L'area della maschera della linea di corrispondenza esiste solo nello spazio carta.
Le etichette delle linee di corrispondenza vengono visualizzate nella parte superiore dell'area della maschera della linea di corrispondenza e, pertanto, sono visibili al di sopra di essa.
È possibile specificare uno stile per l'etichetta che verrà visualizzata a sinistra o a destra di una linea di corrispondenza. Dal momento che ciascuna linea di corrispondenza viene visualizzata in due fogli, è utile avere l'opportunità di impostare stili di etichetta diversi per l'etichetta di sinistra e per quella di destra.
Per visualizzare una sola etichetta della linea di corrispondenza (a sinistra o a destra), è sufficiente disattivare la visibilità di una delle etichette.
È possibile scegliere di posizionare le etichette di destra e di sinistra all'inizio, alla fine o al centro della linea di corrispondenza oppure in corrispondenza dell'intersezione tra il tracciato e la linea di corrispondenza.
Impostare i valori di default per il comportamento dell'etichetta di questa linea di corrispondenza utilizzando la finestra di dialogo delle impostazioni del gruppo di riquadri di visualizzazione.