Analisi di bacini idrografici in base ad un punto di uscita o una strada di progettazione

I bacini idrografici possono essere analizzati in base ad un punto di uscita, un'intera strada di progettazione o una regione specifica di una strada di progettazione.

  1. Identificare quote altimetriche più basse in corrispondenza delle quali è più probabile che si trovi un corso d'acqua mediante i temi del terreno, in base alle esigenze.

    Per ulteriori informazioni, vedere Applicazione di temi al terreno.

  2. Regolare la spaziatura della griglia o la soglia dei corsi d'acqua per migliorare la precisione o la velocità dell'analisi dei bacini idrografici.
  3. Fare clic su .
  4. Per ottenere risultati anche per bacini idrografici di piccole dimensioni o per un'analisi più rapida di un'area estesa, regolare la spaziatura della griglia o la soglia dei corsi d'acqua in Impostazioni analisi.
  5. Attenersi ai messaggi di richiesta visualizzati nell'area di disegno e avviare uno dei metodi di analisi dei bacini idrografici indicati di seguito:
    • Punto di uscita: fare clic per posizionare un punto in corrispondenza di un punto basso del terreno. Quindi, premere INVIO.
    • Strada di progettazione: fare clic su una strada di progettazione. Quindi, premere INVIO per analizzare l'intera strada.

      Per analizzare una regione di una strada di progettazione, fare clic per specificare la progressiva iniziale e la progressiva finale. Quindi, premere INVIO.

      L'analisi di una regione di una strada di progettazione consente di ottenere prestazioni migliori e semplifica la restituzione di un bacino idrografico.

  6. Fare clic sui singoli bacini idrografici per visualizzare le relative schede delle risorse.

Per le soluzioni di progettazione di tombotti, in Drainage Design viene utilizzato un valore di portata massima in m3/s pari a Q100 (portata su 100 anni). L'analisi supporta due metodi idrologici per il valore di portata: il metodo razionale e il metodo di regressione, oltre a supportare valori definiti dall'utente. Scegliere un metodo dalla scheda delle risorse del bacino idrografico.

Mancato rilevamento di un bacino idrografico

Se l'analisi non rileva alcun bacino idrografico, in Drainage Design viene visualizzato un messaggio. Ciò può essere dovuto ai motivi seguenti:
  • Il punto di uscita è stato posizionato in un punto in cui non è presente un'accumulazione di portata a monte sufficiente ad identificare un bacino idrografico o è stato posizionato troppo lontano da un corso d'acqua. In tal caso, modificare la posizione dell'uscita o individuare quote altimetriche inferiori mediante i temi del terreno.
  • È stata selezionata una strada o una regione di una strada non attraversata da un corso d'acqua. Provare ad allungare le regioni più corte.

Per ulteriori suggerimenti sull'ottimizzazione di un'analisi, vedere Suggerimenti sull'analisi di bacini idrografici.