Le installazioni commerciali di Autodesk® Simulation CFD utilizzano una licenza di rete. Una licenza di rete supporta un numero specifico di utenti collegati in rete. Network License Manager viene installato su uno o più server in rete per gestire la distribuzione delle licenze agli utenti.
Il file di licenza e Network License Manager devono essere installati solo sul server delle licenze. Per installare Autodesk® Simulation CFD senza Network License Manager, passare alla sezione Installazione.
Nota: La licenza vincolata ad una postazione è disponibile per alcune installazioni didattiche.
Eseguire la seguente procedura per configurare la licenza di rete di Simulation CFD:
1. Determinare il computer server delle licenze
Network License Manager (NLM) può essere installato sullo stesso computer in cui è presente Autodesk® Simulation CFD o su un server delle licenze dedicato.
Se il sito dispone di una singola licenza di Autodesk® Simulation CFD, è consigliabile installare Network License Manager e Autodesk® Simulation CFD sullo stesso computer. In ogni modo, prima di effettuare questa scelta consultare l'amministratore IT.
Se il sito dispone di licenze multiple di Autodesk® Simulation CFD, è consigliabile (ma non obbligatorio) installare Network License Manager su un altro computer privo di CFD. In questo modo è possibile semplificare la gestione delle licenze.
2. Richiedere il file di licenza di rete
Autodesk® Simulation CFD è costituito da una raccolta di funzionalità e moduli di interfaccia CAD. Ciascun modulo viene concesso in una sezione separata del file di licenza denominata INCREMENT. Per creare il file di licenza di Autodesk® Simulation CFD, utilizzare l'E-Registration per richiedere l'INCREMENT per ciascun modulo e assemblarli in un unico file di licenza.
Quando si acquista Autodesk® Simulation CFD, si riceve un elenco dei numeri di serie e di codici prodotto per i moduli ordinati. Ciascun numero di serie corrisponde a una funzionalità o a un modulo di interfaccia CAD.
Seguire questa procedura per richiedere la licenza acquistata per ciascun modulo e per assemblare gli INCREMENT in modo da ottenere il file di licenza definitivo di Autodesk® Simulation CFD.
Informazioni necessarie per richiedere le licenze:
- Numeri di serie dei moduli acquistati di Autodesk® Simulation CFD.
- Al momento dell'acquisto di Autodesk® Simulation CFD, i numeri di serie e i codici prodotto vengono inclusi nell'ordine originale e inviati tramite e-mail al contatto principale.
- Il nome e l'ID dell'host del server delle licenze. Per ottenere il nome e l'ID host mediante il prompt dei comandi di Windows:
- Nel prompt dei comandi di Windows digitare ipconfig /all
- Annotare il nome dell'host e la riga dell'indirizzo fisico. Eliminare i trattini dall'indirizzo fisico. Questo è l'ID host, lungo dodici caratteri.
Nota: Se il server è dotato di più schede di rete, selezionare l'ID che corrisponde a una scheda di rete fisica. Visualizzare il campo Descrizione che si trova al di sopra di ciascun indirizzo fisico. Se sono presenti più schede di rete fisiche, è possibile utilizzarne una qualsiasi. I dispositivi come schede VPN, adattatori PPP e modem non sono validi.
- Chiudere il prompt dei comandi di Windows.
Come richiedere la licenza per ciascun modulo acquistato:
- Visitare www.autodesk.com/register.
- Se si dispone di un account, eseguire il login con ID utente e password, quindi fare clic su Login.
- Se non si dispone di un account, fare clic su Crea ID utente per crearne uno.
- Se viene chiesto di scegliere un account, selezionare un account dall'elenco e fare clic su Avanti.
Immettere il sistema operativo e il numero di serie del prodotto:
- Selezionare Windows come sistema operativo del prodotto.
- Immettere il numero di serie del prodotto per uno dei moduli acquistati.
- Fare clic su Avanti.
Immettere le informazioni sul server delle licenze. Si tratta del computer su cui verrà installato Network License Manager:
- Selezionare il tipo del server di rete.
- Immettere il nome host del server delle licenze nel campo Nome server host.
- Immettere l'ID host nei campi ID server (non inserire trattini).
- Fare clic su Avanti.
La licenza per il modulo viene creata.
- Salvare il file di licenza facendo clic su Salva. Verrà chiesto di indicare un percorso del computer locale.
Nota: Il file di licenza viene inviato automaticamente all'indirizzo e-mail associato all'account.
- Per richiedere una licenza per il modulo successivo, fare clic su Registra e attiva altri prodotti.
- Per ogni ulteriore modulo acquistato, immettere il corretto nome e ID dell'host del server delle licenze. (immettere lo stesso nome e id dell'host per ciascun modulo di licenza).
- Immettendo un valore errato, il modulo non funzionerà. Per modificare l'ID dell'host per una licenza, richiedere di nuovo la licenza relativa a un dato numero di serie.
Per creare il file di licenza di Autodesk® Simulation CFD:
Dopo aver ottenuto le licenze per tutti i moduli acquistati, unirli in un singolo file di licenza per attivare Autodesk® Simulation CFD.
Nota: L'ordine dei segmenti delle licenze del modulo contenuti nel file di licenza non è importante.
È consigliabile rinominare uno dei file di licenza usando un nome semplice da ricordare, per poi copiarvi la sezione INCREMENT delle altre licenze.
- Per questa procedura, il file SCFD2015enlicense.lic verrà rinominato con CFDlicense.lic. È possibile utilizzare un nome qualsiasi, purché abbia un'estensione ".lic".
- Aprire il file CFDlicense.lic con un editor di testo.
- Aprire un altro file di licenza di un modulo con un editor di testo. Copiare nel file CFDlicense.lic tutto il testo presente al di sotto delle righe SERVER, USE_SERVER e VENDOR.
Nota: Non copiare le righe SERVER, USE_SERVER e VENDOR. Il file di licenza definitivo deve contenere una sola istanza di ciascuna di queste righe.
- Ripetere il passaggio 3 con i file di licenza degli altri moduli.
Nota: i file di licenza potrebbero non contenere lo stesso numero di sezioni indicato nell'esempio seguente. Il numero delle sezioni dipende dal numero di moduli acquistati.
Nota: Nota: salvare il file di licenza nella directory di installazione di Network License Manager del server delle licenze (la directory predefinita è Programmi\Autodesk License Manager.
Come riferimento, l'elenco completo dei codici di prodotto viene elencato in Elenco codici di prodotto.
I moduli di licenza utilizzano un codice prodotto specifico. Dopo aver salvato un file di licenza del modulo, il nome di default utilizzerà questo codice. Fare clic qui per un elenco dei codici di prodotto del modulo.
3. Installazione di Network License Manager
È consigliabile installare Network License Manager sul computer server di licenza prima dell'installazione di Simulation CFD sui computer dei singoli utenti.
Per installare Network License Manager su un server di licenza dedicato:
- Aprire il DVD di installazione ed eseguire lo script Network License Manager.cmd. In questo modo verrà avviato Network License Manager.
Se si esegue l'installazione da download digitale e non da DVD, lanciare l'eseguibile di installazione. Dopo aver estratto i file, accedere alla cartella di destinazione selezionata all'inizio dell'estrazione dei file (il percorso di default è C:\Autodesk). Eseguire lo script Network License Manager.cmd.
- Seguire le istruzioni dell'installazione guidata per completare l'installazione.
4. Configurazione di License Manager
Come configurare un server delle licenze con l'utilità LMTOOLS Utility
È necessario aver eseguito il login con diritti di amministratore quando si utilizza l'utilità LMTOOLS.
- Fare clic su Start > Programmi > Autodesk > Network License Manager > LMTOOLS.
- Nell'utilità LMTOOLS, nella scheda Service / License File, accertarsi che l'opzione Configure Using Services è attivo.
- Fare clic sulla scheda Config Services.
- Nell'elenco Service Name, selezionare il nome del servizio che si desidera utilizzare per la gestione delle licenze.
Per default, il nome del servizio è Flexlm Service 1. Se FLEXnet ® gestisce altri prodotti installati nel computer oltre a quelli Autodesk, è possibile cambiare il nome del servizio per evitare confusione. Ad esempio, è possibile rinominare Flexlm Service 1 in Autodesk Server1.
Nota: Se si dispone di più fornitori di software utilizzano FLEXnet per la gestione delle licenze, l'elenco Service Name conterrà più di un'opzione. Accertarsi che sia elencato un solo servizio Autodesk.
- Nel campo Path to Lmgrd.exe File immettere il percorso al daemon di Network License Manager (lmgrd.exe) oppure fare clic su Sfoglia per individuare il file.
Per default, questo daemon è installato nella cartella C:\Programmi\Autodesk Network License Manager.
- Nel campo Path to the License File, individuare o immettere il percorso.
Si tratta del percorso al file di licenza ottenuto tramite autodesk.com oppure della posizione in cui è stato salvato il file di licenza ottenuto non in linea.
- Nel campo Path to the debug log file, immettere un percorso per creare un file di registro di debug oppure fare clic su Sfoglia per individuare un file di registro esistente.
Si consiglia di salvare il file nella cartella C:\Programmi\Autodesk Network License Manager. Il file di registro deve avere l'estensione .log. Per i nuovi file di registro, è necessario immettere l'estensione .log manualmente.
- Per eseguire lmgrd.exe come servizio, selezionare Use Services.
- Per avviare lmgrd.exe automaticamente all'avvio del sistema, selezionare Start Server at Power Up
- Fare clic su Save Service per salvare la nuova configurazione con il nome di servizio selezionato al passaggio 4. Fare clic su Sì quando viene richiesto se si desidera salvare le impostazioni nel servizio.
- Fare clic sulla scheda Start / Stop/Reread ed effettuare una delle seguenti operazioni:
- Se non è stato ancora definito un servizio per Autodesk, fare clic su Start Server per avviare il server delle licenze.
- Se un servizio è già stato definito per Autodesk ed è in esecuzione, fare clic su ReRead License File per aggiornare Network License Manager con le modifiche apportate al file di licenza o al file delle opzioni.
Il server delle licenze viene avviato e resta in attesa di rispondere alle richieste dei client.
- Chiudere LMTOOLS.
Nota: Network License Manager deve essere configurato prima di eseguire l'installazione di Autodesk® Simulation CFD.