Gli utenti che non hanno familiarità con AutoCAD Map 3D, potrebbero non essere in grado di sfruttare le funzioni di AutoCAD Map 3D per le Carte. In questa lezione vengono illustrati alcuni modi per preparare i dati.
Se i dati sono ancora memorizzati in Carte stampate, è possibile utilizzare AutoCAD Raster Design per digitalizzarli e salvarli in formato di disegno AutoCAD.
È anche possibile utilizzare AutoCAD Raster Design per assegnare riferimenti geografici ai dati. L'assegnazione di riferimenti geografici consente di allineare gli oggetti della Carta a posizioni reali. Le carte con riferimenti geografici sfruttano molte delle funzioni di AutoCAD Map 3D, ad esempio la combinazione di dati provenienti da più fonti.
In questa esercitazione non vengono descritti i passaggi necessari per la digitalizzazione e l'assegnazione di riferimenti geografici alle Carte in AutoCAD Raster Design. Per informazioni in merito, consultare la documentazione relativa ad AutoCAD Raster Design.
Per ulteriori informazioni su AutoCAD Raster Design, vedere http://www.autodesk.it/rasterdesign.
Quando si modificano Carte in AutoCAD Map 3D, gli altri utenti possono comunque lavorare su tali Carte. I singoli oggetti sono bloccati quando si lavora su di essi, pertanto, un utente può modificare parte di una Carta mentre un altro lavora su un'altra sezione.
Per utilizzare questa funzione, attenersi alle procedure descritte in questa sezione per impostare un alias dell'unità.
Per incorporare Carte esistenti nelle Carte geotopografiche, è necessario assegnarvi dei riferimenti geografici. In caso contrario, gli oggetti Carta non si allineano alle entità geografiche nelle Carte geotopografiche di grandi dimensioni.
Le Carte utilizzano i sistemi di coordinate per descrivere la posizione degli oggetti utilizzando i relativi valori di longitudine e latitudine in base ad un sistema geodetico di riferimento (un punto di riferimento stabilito). Una volta assegnato un sistema di coordinate ad una Carta, è possibile aggiungere dati alla Carta dalle Carte che utilizzano sistemi di coordinate diversi. AutoCAD Map 3D converte automaticamente i dati quando vengono aggiunti alla Carta, consentendo un allineamento generale.
Tuttavia, se ai dati in arrivo non è assegnato un sistema di coordinate, la conversione non viene eseguita ed è necessario indicare la posizione dei dati.
In questa lezione viene descritto come allineare gli oggetti in una Carta priva di riferimenti geografici ad entità geografiche di una Carta con un sistema di coordinate noto.