Filtraggio della libreria Sistemi di Coordinate

La libreria Sistemi di Coordinate consente di visualizzare Sistemi di Coordinate, sistemi geodetici di riferimento, ellissoidi, trasformazioni geodetiche e percorsi di trasformazioni geodetiche.

Come filtrare la libreria Sistemi di Coordinate

  1. Fare clic su Impostazione CartaSistema di CoordinateLibreria
  2. Nella libreria Sistemi di Coordinate, selezionare gli elementi da visualizzare.

    È possibile visualizzare qualsiasi combinazione di Sistemi di Coordinate, sistemi geodetici di riferimento, ellissoidi, trasformazioni geodetiche o percorsi di trasformazione geodetica proiettati, geografici o arbitrari.

    Nota: Se si selezionano solo sistemi geodetici di riferimento, ellissoidi, trasformazioni geodetiche o percorsi di trasformazione geodetica, non è possibile applicare un filtro in base alla categoria o unità, valide esclusivamente per Sistemi di Coordinate.

    Immettere un termine di ricerca per filtrare l'elenco, ad esempio un paese o un'area geografica. Immettere caratteri contenuti nel codice, nella descrizione o nel nome della categoria desiderato. Ad esempio, immettere "can" per evidenziare Canada Cancun e Cape Canaveral.

  3. Utilizzare i menu a discesa per filtrare la visualizzazione.

    Stato: consente di visualizzare tutti gli elementi o solo quelli correnti (DI), obsoleti (DE) o definiti dall'utente (UD).

    Tipo di codice: consente di visualizzare tutti i Sistemi di Coordinate o solo sistemi Autodesk o EPSG.

    Categoria: consente di visualizzare tutte le categorie o di selezionare un gruppo specifico di Sistemi di Coordinate per circoscrivere la ricerca, ad esempio latitudine e longitudine, un paese o una categoria di aree regionali oppure una delle categorie UTM.

    Unità: consente di visualizzare gli elementi in tutte le unità di misura, o solo quelli che utilizzano una specifica unità di misura.

  4. Nella tabella di ricerca e filtraggio dei risultati, individuare l'elemento desiderato.

    Di seguito sono indicate le colonne della tabella:

    Stato: Aggiornato; Non aggiornato; Definito dall'utente

    Codice e Descrizione: nome di default dell'elemento e una breve descrizione.

    Tipo di definizione: una delle seguenti opzioni:

    • Sistema di Coordinate proiettate
    • Sistema di Coordinate geografiche
    • Sistema di Coordinate arbitrario
    • Datum
    • Ellissoide
    • Trasformazione geodetica
    • Percorso geodetico

    Riferimento: nome del riferimento o ellissoide a cui fa riferimento l'elemento. Se viene utilizzato come riferimento più di un datum, ad esempio di origine e di destinazione, ciascuno di essi è riportato in una riga distinta. Per Sistemi di Coordinate, ellissoidi e percorsi geodetici (non utilizzati come riferimento) arbitrari, il campo sarà vuoto.

    Categoria: disponibile solo per i Sistemi di Coordinate. Non è possibile modificare o visualizzare i dettagli per le categorie. È possibile rimuoverli tramite il comando Rimuovi.

    Codice EPSG: non a tutti gli elementi sono associati i codici EPSG. Se a un elemento non è assegnato alcun codice, il campo sarà vuoto.

    Unità: unità di misura. A sistemi geodetici di riferimento ed ellissoidi non sono associate unità di misura.

    Come visualizzare i dettagli di un elemento nella tabella di ricerca e filtraggio dei risultati

    • Selezionare l'elemento e fare clic su Visualizza.

    Come assegnare un elemento come Sistema di Coordinate per la Carta corrente

    • Selezionare il Sistema di Coordinate e fare clic su Assegna.
      Nota: Se si è ottenuto l'accesso alla libreria Sistemi di coordinate da un'altra finestra di dialogo, è possibile che il pulsante sia denominato Seleziona.

    Come modificare un elemento definito dall'utente nella tabella di ricerca e filtraggio dei risultati

    • Selezionare l'elemento e fare clic su Modifica.

      È possibile modificare solo elementi definiti dall'utente. Per modificare gli elementi forniti con l'applicazione, è necessario prima duplicarli.

    Come modificare un elemento definito dall'utente nella tabella di ricerca e filtraggio dei risultati

    • Selezionare l'elemento e fare clic su Elimina.

      È possibile eliminare solo gli elementi definiti dall'utente. Se l'elemento è condiviso, ossia utilizzato come riferimento da un altro elemento, eliminare prima l'elemento che lo utilizza come riferimento. Ad esempio, non è possibile eliminare un datum utilizzato come riferimento in un Sistema di Coordinate.