Definizione di una trasformazione geodetica

È possibile creare trasformazioni geodetiche da zero oppure tramite la duplicazione e la modifica di una delle trasformazioni disponibili nella libreria Sistemi di Coordinate.

Come definire una trasformazione geodetica

  1. Fare clic sulla scheda Impostazione Cartagruppo Sistema di Coordinate Crea Crea definizione trasformazione geodetica.
  2. Nella procedura guidata Crea trasformazione geodetica è selezionata l'opzione Crea trasformazione geodetica. Fare clic su Avanti.
  3. Specificare se si desidera creare una trasformazione geodetica da zero o modificarne una esistente. Quindi fare clic su Avanti.

    Per modificare una trasformazione esistente, fare clic su Seleziona, quindi scegliere la trasformazione dall'elenco visualizzato.

  4. Immettere un codice e una descrizione per la trasformazione.

    Tali valori vanno specificati a scopo di praticità. Il codice viene utilizzato negli elenchi di trasformazioni geodetiche e la descrizione consente di ricordare con maggiore facilità eventuali dettagli salienti della trasformazione.

  5. Specificare il datum di origine e di destinazione per la trasformazione geodetica, quindi fare clic su Avanti.

    Per utilizzare un datum esistente, fare clic su Seleziona e selezionare il datum dall'elenco visualizzato.

  6. Specificare se si desidera utilizzare una formula analitica, un'interpolazione o un metodo di trasformazione nullo, quindi fare clic su Avanti.

    Per le trasformazioni con interpolazione sono necessari file griglia per i sistemi geodetici di riferimento sia di origine che di destinazione.

    Le formule analitiche non richiedono file griglia. Se si seleziona questo metodo, indicare il metodo di conversione da utilizzare. Per informazioni sui metodi disponibili, vedere la scheda relativa ai concetti di questo argomento.

    Le trasformazioni nulle consentono di trasformare dati tra due sistemi geodetici di riferimento che non presentano differenze significative.

  7. Se è stato selezionato un metodo basato su formula analitica, immettere i valori per i parametri e fare clic su Avanti.

    Di seguito sono indicati i parametri validi:

    Conversione geocentrica

    • Delta X (metri): da - 5.000 a + 5.000
    • Delta Y (metri): da - 5.000 a + 5.000
    • Delta Z (metri): da - 5.000 a + 5.000

    Rotazione asse dell'arco

    • Asse X (secondi): da - 100 a + 100
    • Asse Y (secondi): da - 100 a + 100
    • Asse Z (secondi): da - 100 a + 100

    Traslazione asse

    • Asse X (metri): da - 100.000 a + 100.000
    • Asse Y (metri): da - 100.000 a + 100.000
    • Asse Z (metri): da - 100.000 a + 100.000

    Scala

    • Da -100 a 100
  8. Se è stato selezionato il metodo di interpolazione, attenersi alla procedura descritta di seguito:
    • Selezionare il formato di griglia.

      I file griglia con tale formato vengono visualizzati nell'elenco a sinistra.

    • Selezionare i file griglia necessari per questo tipo di trasformazione.

      Fare clic su + per individuare file griglia nel sistema. In AutoCAD Map 3D non viene verificata l'appartenenza del file griglia al formato selezionato. È necessario verificare che il formato e il file griglia corrispondano.

      È possibile aggiungere uno o più file griglia. I file griglia vengono aggiunti in base all'ordine di default, ma è possibile modificarne la posizione con i pulsanti Su e Giù. Se il coverage dei file non si sovrappone, l'ordine dei file non è rilevante. Tuttavia, quando si esegue la conversione di un punto in un'area di sovrapposizione di file griglia, viene utilizzato il primo file griglia elencato. Per rimuovere un file griglia aggiunto, selezionarlo e fare clic su -.

    • Per generare automaticamente una formula per ripristinare il primo Sistema di Coordinate a partire da coordinate specifiche del secondo, utilizzando i file griglia specificati, selezionare Trasformazione inversa.
    • Per gestire i possibili errori del metodo, ad esempio se non si trovano i file griglia al momento della trasformazione, selezionare Specifica trasformazione fallback e fare clic su Seleziona. Fare clic su una trasformazione geodetica analitica esistente nella libreria Sistemi di Coordinate.
    • Fare clic su Avanti.
  9. Specificare i valori minimo e massimo di latitudine e longitudine che definiscono l'intervallo utile per la trasformazione.

    I valori sono espressi in gradi. I parametri di longitudine fanno riferimento ai valori di Greenwich.

  10. Fare clic su Avanti per visualizzare un riepilogo della trasformazione geodetica.

    Per modificare un valore visualizzato, fare clic su Modifica per tale sezione. Apportare le modifiche desiderate e fare clic su Avanti per scorrere le altre schermate e tornare alla finestra di riepilogo.

  11. Per verificare il corretto funzionamento della trasformazione, fare clic su Verifica nella finestra di dialogo Verifica trasformazione e immettere le coordinate geografiche appropriate.

    La conversione viene eseguita utilizzando i nuovi parametri di trasformazione. I risultati vengono visualizzati e verificati in AutoCAD Map 3D.

  12. Una volta ottenuta una definizione di trasformazione soddisfacente, fare clic su Fine.