È possibile aggiungere una o più istanze di un tipo specifico di muro architettonico al modello di edificio.
Il processo di creazione di un muro strutturale è simile.
- Aprire una vista di pianta o 3D.
- Fare clic su
(Muro: Architettonico).
- Se si desidera inserire un tipo di muro diverso da quello visualizzato nel Selettore di tipo, selezionare il tipo di muro desiderato dall'elenco a discesa.
È possibile utilizzare la parte inferiore della tavolozza Proprietà per modificare le proprietà di istanza del tipo di muro selezionato prima di iniziare a posizionare le istanze.
- Nella barra delle opzioni:
- Livello. (Solo viste 3D) Selezionare un livello per il vincolo di base del muro. È possibile scegliere un livello non corrispondente ad un piano. Vedere Livelli.
- Altezza. Selezionare un livello per il vincolo parte superiore o immettere un valore per l'impostazione di default Non collegata. Vedere Altezza/profondità dei muri.
- Linea di ubicazione. Selezionare il piano verticale del muro da allineare con il cursore quando si disegna, o con la linea o la superficie selezionata nell'area di disegno. Per esempi, vedere Informazioni sulla linea di ubicazione del muro.
- Concatena. Selezionare questa opzione per disegnare una serie di segmenti di muro collegati in corrispondenza delle estremità.
- Offset. Se lo si desidera, specificare la distanza di offset della linea di ubicazione del muro dalla posizione del cursore o da una linea o superficie selezionata (come descritto nel passaggio successivo).
- Nel gruppo Disegna, selezionare uno strumento di disegno per posizionare il muro utilizzando uno dei seguenti metodi:
- Disegnare il muro. Utilizzare lo strumento Linea di default
per posizionare un segmento di muro diritto specificando un punto iniziale e un punto finale nel disegno. In alternativa, è possibile specificare il punto iniziale, spostare il cursore nella direzione desiderata e immettere un valore per la lunghezza del muro. Gli altri strumenti disponibili nel gruppo Disegna consentono di disegnare forme rettangolari, poligonali, circolari o arcuate. Per una descrizione dettagliata di tali strumenti, vedere Elementi di disegno.
Durante il disegno di un muro con uno di questi strumenti, è possibile premere la barra spaziatrice per invertire l'orientamento interno/esterno del muro rispetto alla relativa linea di ubicazione.
- Posizionare il muro lungo una linea esistente. Utilizzare lo strumento Seleziona linee
per posizionare i segmenti di muro lungo le linee selezionate nel disegno. Le linee possono essere linee del modello o bordi di elementi, quali tetti, pannelli di facciata continua e altri muri. Suggerimento: Per posizionare tutti i muri simultaneamente su un'intera catena di linee, posizionare il cursore su un segmento di linea, premere TAB per evidenziarli tutti, quindi fare clic.
- Posizionare il muro su una superficie esistente. Utilizzare lo strumento Seleziona superfici
per posizionare un muro su una superficie di volumetria o di modello generico selezionata nel disegno. Vedere Creazione di muri da superfici di masse. Suggerimento: Per posizionare tutti i muri simultaneamente su tutte le superfici verticali sulla massa o sul modello generico, spostare il cursore su una delle superfici, quindi premere TAB per evidenziarle tutte e fare clic.
- Per uscire dallo strumento Muro, fare clic su Modifica.