Connettori

Una delle differenze sostanziali tra i componenti di Revit MEP e Revit Architecture o Revit Structure consiste nel concetto di connettore.

Panoramica

I progetti di ingegneria dei sistemi richiedono connettori in grado di interagire in modo intelligente per tutti i componenti di Revit MEP. I componenti creati senza connettori non possono essere inclusi in una topologia di sistema. Fondamentalmente, i connettori sono entità logiche che consentono di calcolare i carichi all'interno di un progetto. In Revit MEP vengono memorizzate informazioni relative ai carichi associati ai vani di un progetto. Quando un dispositivo o un impianto viene posizionato all'interno di un vano, in Revit MEP viene tenuta traccia dei relativi carichi a seconda del tipo: HVAC, illuminazione, alimentazione o altro. I carichi associati a ciascun vano possono essere visualizzati nelle relative proprietà dell'istanza ed elencati all'interno di abachi.

La conoscenza della procedura di aggiunta o rimozione di connettori nelle famiglie caricabili può risultare utile ad architetti e ingegneri strutturali per l'utilizzo di componenti di costruzione, ad esempio elementi prodotti tramite Inventor®, o per l'esportazione di planimetrie di edificio in applicazioni di ingegneria civile quali Civil 3D®. Ad esempio, è possibile aggiungere, spostare o eliminare un connettore per una tubazione che collega un armadietto da bagno personalizzato, progettato in Inventor, con un sistema di tubazioni in Revit MEP. È anche possibile modificare i connettori dei servizi pubblici per il sito, ad esempio i collegamenti di gas e acqua, prima di esportarli assieme alla planimetria dell'edificio. Dopo aver importato la planimetria dell'edificio in Civil 3D i connettori dei servizi pubblici per il sito diventano completamente funzionanti.

Selezione di una disciplina per un connettore

La disciplina assegnata ad un connettore determina i tipi di sistema con cui quest'ultimo può interagire nonché le modalità di interazione con altri componenti di sistema.

Nota: Il termine fluido non limita necessariamente l'uso dei sistemi di tubazioni ai liquidi. I sistemi di tubazioni vengono spesso utilizzati anche per la trasmissione di vapore, gas medici e altri materiali non fluidi.

La selezione della disciplina appropriata è di fondamentale importanza per il corretto funzionamento del contenuto. Una volta eseguita la selezione, è possibile modificarla solo se prima si elimina il connettore e lo si aggiunge nuovamente con la disciplina appropriata.

Prima di iniziare la creazione di famiglie di Revit comprendenti dei connettori, è necessario acquisire dimestichezza con il procedimento di creazione delle famiglie. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di famiglie caricabili.