È possibile modificare un assieme scala o un singolo componente di scala mediante strumenti di modifica di uso comune, ad esempio Sposta, Ruota, Copia e Allinea.
Ad esempio, è possibile utilizzare il comando Sposta per riposizionare un'intera scala o il comando Ruota per modificare la posizione orizzontale di una rampa. Questi strumenti sono disponibili per la modifica di un'intera scala in modalità di progettazione, ma per utilizzare questi strumenti di modifica su un componente di scala è necessario innanzitutto selezionare la modifica dell'assieme scala.
Per informazioni sugli strumenti di modifica di uso comune, vedere le procedure descritte in Spostamento di elementi.
Suggerimenti sull'uso degli strumenti di modifica per gli assiemi scala
- L'utilizzo di uno strumento di modifica, come ad esempio Sposta, non modifica la quota altimetrica di base o superiore di una scala, ma consente di riposizionare i punti iniziali e finali della scala all'interno del livello.
- La modifica della quota altimetrica di un pianerottolo comporta la modifica del numero di alzate per le rampe connesse, al fine di garantire la corretta altezza pavimento-pavimento.
- Se si elimina una rampa connessa ad un pianerottolo automatico, il pianerottolo viene trasformato in un disegno.
- Se si elimina una rampa o un pianerottolo, verranno rimossi il componente e gli elementi ospitati, quali supporti, alzate/pedate e pianerottoli.
Come spostare una rampa connessa
- Selezionare la scala e fare clic sulla scheda Modifica | Scale
gruppo Modifica
(Modifica scale).
- Selezionare la rampa da spostare.
- Nel gruppo Modifica, fare clic su
(Sposta). Nota: È possibile spostare il componente anche trascinandolo, ma lo strumento Sposta offre un controllo più preciso.
- Fare clic una volta per definire il punto iniziale dello spostamento.
- Spostare il cursore nella direzione in cui si desidera spostare il componente.
- Fare clic per riposizionare l'elemento.
Le quote altimetriche di base e superiore della scala vengono mantenute, ma la forma del pianerottolo automatico viene regolata per adattarsi alla nuova posizione iniziale della rampa.
Nota: La forma dei componenti pianerottolo disegnati non viene adattata automaticamente. È necessario modificare il disegno per adattare la forma del pianerottolo.