Utilizzare lo strumento Supporto per aggiungere un supporto laterale ad una scala basata su componenti.
È possibile selezionare i bordi di una singola rampa o pianerottolo, oppure utilizzare il tasto TAB per evidenziare un contorno scala continuo. Questo strumento è utile se si elimina inavvertitamente un supporto o si creano scale complesse, come le scale a T o a forbice, in cui i supporti desiderati non possono essere creati in modo automatico.
Nota: È possibile aggiungere un supporto ad una scala solo se le proprietà del tipo Supporto destro, Supporto sinistro e Supporto corrispondenti sono specificate nelle proprietà del tipo della scala. Se, ad esempio, la proprietà Supporto destro è impostata su "Nessuno", quando si seleziona il bordo destro della scala per aggiungere un supporto, viene richiesto di definire il tipo di supporto. Vedere
Proprietà del tipo dei componenti scala.
Come creare un componente di supporto
- Aprire una vista di pianta o 3D.
- Per creare un componente di supporto per una rampa o un pianerottolo esistenti, selezionare la scala e, nel gruppo Modifica, fare clic su
(Modifica scale). Verrà attivata la modalità di modifica dell'assieme scala.
- Fare clic sulla scheda Modifica | Crea scala
gruppo Componenti
(Supporto).
- Nella raccolta Disegna, fare clic su
(Seleziona bordi).
- Spostare il cursore sopra il bordo della rampa o del pianerottolo per aggiungere il supporto, quindi fare clic per selezionare il bordo.
- Se lo si desidera, selezionare un altro bordo per creare un altro supporto laterale.
I supporti consecutivi vengono collegati automaticamente con un giunto d'angolo.
Nota: Per selezionare l'intero contorno esterno o interno di una scala, spostare il cursore sul bordo, premere TAB fino a quando viene evidenziato tutto il contorno, quindi fare clic per selezionarlo. In questo caso, con i giunti d'angolo vengono creati supporti lisci.
- Fare clic su
(Termina modalità di modifica) per uscire dalla modalità di modifica dell'assieme scala.