Creazione di un cavedio

Lo strumento Cavedio consente di inserire un'apertura che si estende lungo l'intera altezza di un edificio, o che passa attraverso i livelli selezionati, e che attraversa le superfici di tetti, pavimenti o soffitti.

  1. Fare clic sulla scheda Architetturagruppo Apertura (Cavedio).
  2. Disegnare un cavedio tracciando delle linee o selezionando dei muri.
    Suggerimento: In genere, un cavedio viene disegnato su un elemento host, ad esempio un pavimento, in una vista di pianta.

    Per default, il vincolo di base per il cavedio è il livello della vista di pianta attivata corrente. Se ad esempio si avvia lo strumento Cavedio in una pianta del pavimento o del controsoffitto, il valore di default di Vincolo di base è il livello corrente. Se si avvia lo strumento in una vista di sezione o di prospetto, il valore di default di Vincolo di base è il livello della vista di pianta selezionata nella finestra di dialogo Vai a vista.

    Nota: Gli utenti che non dispongono di Autodesk Maintenance Subscription e Desktop Subscription noteranno che il parametro Vincolo di base per il cavedio assume per default l'ultimo valore utilizzato nel modello. È consigliabile rettificare il parametro prima di disegnare l'apertura, per garantire che l'elemento cavedio risultate sia visibile nella vista.
  3. Se lo si desidera, aggiungere linee dei simboli all'apertura.
  4. Dopo aver disegnato il cavedio, fare clic su Termina apertura.

    Cavedio con linee dei simboli

  5. Per regolare i livelli in cui il cavedio viene creato, selezionare quest'ultimo e apportare le seguenti modifiche nella tavolozza Proprietà:
    • In Vincolo di base, indicare un livello per il punto iniziale del cavedio.
    • In Vincolo parte superiore, indicare un livello per il punto finale del cavedio.
  6. Fare clic su Applica.

    Viene creato il cavedio, visibile su tutti i livelli intermedi. Se si sposta il cavedio in un livello, esso viene spostato in tutti i livelli. Anche le linee dei simboli sono visibili in tutti i livelli.