Controlla lo stile del testo per un oggetto di testo multilinea e la formattazione dei caratteri e dei paragrafi per il testo selezionato.
La barra degli strumenti fa parte dell'Editor di modifica diretta del testo quando si utilizza il testo multilinea. Per visualizzare questa barra degli strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse all'interno dell'area di testo dell'Editor di modifica diretta del testo, quindi fare clic su Impostazioni editor > Mostra barra degli strumenti.
Posizionare il cursore sull'immagine per trovare aree selezionabili che consentono di passare alla sezione della Guida in linea per tali controlli.
Applica uno stile di testo all'oggetto testo multilinea. Lo stile corrente viene salvato nella variabile di sistema TEXTSTYLE.
Se si applica un nuovo stile ad un oggetto testo multilinea esistente, gli attributi di formattazione di font, altezza, grassetto o corsivo vengono ignorati. Per i caratteri a cui si applica il nuovo stile, vengono mantenuti gli attributi di impilamento, sottolineatura e colore.
Gli stili che definiscono una visualizzazione dei caratteri del testo in senso contrario o capovolti non vengono applicati.
Specifica un font per il nuovo testo o modifica quello del testo selezionato. I font TrueType sono elencati per nome della famiglia di font. I font di forma compilata (SHX) sono elencati in base al nome del file nel quale sono memorizzati i font. Anziché i font personalizzati o di altri produttori vengono utilizzati i font sostitutivi forniti da Autodesk.
Con i disegni di esempio in linea, viene fornito un disegno di esempio (TrueType.dwg) per ogni singolo font. Per individuare i disegni di esempio in linea, fare clic sul pulsante del menu Applicazione e scegliere Apri File di esempio File di esempio in linea.
Attiva o disattiva l'opzione Annotativo per l'oggetto testo corrente.
Imposta l'altezza del carattere nelle unità di disegno per il nuovo testo o modifica l'altezza del testo selezionato. Se lo stile corrente del testo non presenta un'altezza fissa, quest'ultima corrisponderà al valore memorizzato nella variabile di sistema TEXTSIZE. Un oggetto testo multilinea può contenere caratteri di altezza diversa.
Attiva e disattiva il formato grassetto per il testo nuovo o selezionato. Questa opzione è disponibile solo per i caratteri che utilizzano i font TrueType.
Attiva e disattiva il formato corsivo per il testo nuovo o selezionato. Questa opzione è disponibile solo per i caratteri che utilizzano i font TrueType.
Attiva e disattiva il formato sottolineato per il testo nuovo o selezionato.
Attiva e disattiva il formato sopralineato per il testo nuovo o selezionato.
Annulla le azioni eseguite nell'editor di modifica diretta del testo, incluse le modifiche apportate al contenuto o alla formattazione del testo.
Ripete le azioni eseguite nell'editor di modifica diretta del testo, incluse le modifiche apportate al contenuto o alla formattazione del testo.
Crea testo impilato, come le frazioni, se il testo selezionato contiene caratteri di impilaggio. Quando si utilizzano caratteri di impilaggio, come l'accento circonflesso (^), la barra (/) e il segno di cancelletto (#), il testo a sinistra del carattere viene posizionato al di sopra del testo a destra.
Specifica un colore per il nuovo testo o modifica il colore del testo selezionato.
È possibile assegnare al testo il colore associato al layer su cui si trova (DALAYER) o il colore del blocco in cui è contenuto (DABLOCCO). È inoltre possibile selezionare uno dei colori dell'elenco dei colori o fare clic su Altro per aprire la finestra di dialogo Seleziona colore.
Visualizza un righello nella parte superiore dell'editor. Trascinare le frecce all'estremità del righello per modificare la larghezza dell'oggetto testo. Visualizza anche i grip di altezza e colonna quando è attiva la modalità colonne.
Nel righello è anche possibile selezionare le schede. Fare clic sul pulsante di selezione delle schede per modificarne lo stile da sinistra, centro, destra e decimale. Una volta effettuata la selezione, viene automaticamente regolata la scheda corrispondente nel righello o nella finestra di dialogo Paragrafo.
Chiude l'editor e salva tutte le modifiche apportate.
Visualizza un elenco di opzioni di testo aggiuntive. Vedere l'argomento Opzioni di testo aggiuntive.
Visualizza il menu delle colonne, che fornisce opzioni per impostare e modificare le colonne. Vedere l'argomento Menu Colonne.
Visualizza il menu per la giustificazione del testo con nove opzioni di allineamento disponibili.
Visualizza la finestra di dialogo Paragrafo, in cui è possibile utilizzare le tabulazioni, il rientro e la spaziatura. Per un elenco delle opzioni, vedere l'argomento Finestra di dialogo Paragrafo.
Impostano la giustificazione e l'allineamento per i contorni di testo sinistro, centrale o destro del paragrafo corrente o selezionato. Gli spazi inseriti alla fine di una riga vengono inclusi nel testo e influiscono sulla giustificazione della riga.
Visualizza le opzioni di spaziatura linea consigliate o la finestra di dialogo Paragrafo. e corrisponde alla distanza tra la parte inferiore della riga superiore e la parte superiore della riga inferiore di testo in un paragrafo composto da più righe. La spaziatura linea viene impostata nel paragrafo corrente o selezionato
Visualizza le opzioni relative alla creazione degli elenchi. (Non disponibile per celle di tabella.) L'elenco viene rientrato per allinearlo al primo paragrafo selezionato.
Quando l'opzione viene deselezionata, la formattazione elenco nell'oggetto testo multilinea viene rimossa e le voci vengono convertite in testo normale. Tutte le opzioni di Elenchi puntati ed elenchi non sono disponibili, ad eccezione di Consenti elenchi puntati ed elenchi.
Visualizza la finestra di dialogo Campo dati, in cui è possibile selezionare un campo da inserire nel testo.
Modifica il testo selezionato in maiuscolo.
Modifica il testo selezionato in minuscolo.
Converte il testo selezionato in apice, ossia un testo di dimensione leggermente inferiore posizionato al di sopra della riga di immissione.
Converte il testo in apice selezionato in testo normale.
Converte il testo selezionato in pedice, ossia un testo di dimensione leggermente inferiore posizionato al di sotto della riga di immissione.
Converte il testo in pedice selezionato in testo normale.
Inserisce un simbolo o uno spazio unificatore in corrispondenza della posizione del cursore. È anche possibile inserire i simboli manualmente. Vedere Simboli e caratteri speciali.
I simboli comunemente utilizzati sono elencati nel sottomenu insieme al codice di controllo o alla stringa Unicode. Fare clic su Altro per visualizzare la finestra di dialogo Mappa caratteri, che contiene l'intero insieme di caratteri per ciascun font disponibile sul sistema. Selezionare un carattere e scegliere Seleziona per posizionarlo nella casella Caratteri da copiare. Dopo aver selezionato tutti i caratteri che si desidera utilizzare, fare clic su Copia per chiudere la finestra di dialogo. Nell'editor, fare clic con il pulsante destro nel mouse e selezionare Incolla.
Determina l'inclinazione del testo in avanti o all'indietro. L'angolo rappresenta lo sfalsamento rispetto ad un angolo di 90 gradi. L'inserimento di un valore compreso tra -85 e 85 determina la relativa inclinazione del testo. Un angolo di inclinazione positivo inclina il testo verso destra. Un angolo di inclinazione negativo inclina il testo verso sinistra.
Riduce o aumenta lo spazio tra i caratteri selezionati. L'impostazione 1.0 indica una spaziatura normale. Impostare un valore maggiore di 1.0 per aumentare la spaziatura e un valore minore di 1.0 per ridurla.
Allarga o restringe i caratteri selezionati. L'impostazione 1.0 rappresenta la larghezza normale della lettera in questo font. È possibile aumentare la larghezza utilizzando ad esempio un fattore di larghezza pari a 2 per raddoppiarla oppure ridurla utilizzando ad esempio un fattore di larghezza pari a 0.5 per dimezzarla.