Informazioni sulla modifica dei livelli di levigatezza delle mesh

È possibile aumentare il livello di arrotondamento degli oggetti mesh aumentando i livelli di levigatezza.

Gli oggetti mesh sono formati da più suddivisioni, o tessellazioni, che definiscono le facce modificabili. Ciascuna faccia consiste di sfaccettature sottostanti. L'aumento della levigatezza comporta l'aumento del numero di sfaccettature per produrre un aspetto più levigato e arrotondato.

Aumento o riduzione della levigatezza

Durante l'esecuzione della progettazione, è possibile aumentare o diminuire il livello di levigatezza. Le differenze sono evidenti negli stili di visualizzazione wireframe e concettuale, nonché nell'output sottoposto a rendering.

Il livello di levigatezza più basso, o linea base, corrisponde a 0. Per default, il livello 0 è privo di levigatezza. È possibile aumentare la levigatezza di qualsiasi oggetto mesh fino ai limiti correnti. Non è possibile ridurre il livello di levigatezza di un oggetto mesh se impostato su 0.

Se ad un oggetto mesh sono state aggiunte pieghe, l'effetto della levigatezza varia a seconda dell'impostazione della piega. L'effetto delle pieghe aggiunte ad una mesh priva di levigatezza (livello 0) non è evidente finché la mesh non viene levigata.

Durante la modifica di un oggetto mediante gizmo o grip, è possibile creare interruzioni nell'oggetto mesh. Per eliminare tali spazi, levigare l'oggetto o rifinire i singoli suboggetti

Nota: oppure utilizzare un'accelerazione hardware.

Limitare la densità della mesh

Le mesh vengono create con il livello di levigatezza specificato. Tale valore può essere compreso tra Nessuno (0) e il valore massimo di default (6) oppure il livello specificato. Quando un oggetto viene levigato, la densità della griglia di sfaccettatura mesh aumenta. Per risultati ottimali, creare gli oggetti mesh utilizzando livelli di levigatezza più bassi e aumentare tali livelli solo dopo avere completato la modellazione.

È possibile che le mesh dense producano suboggetti difficili da selezionare e modificare oppure che provochino un calo delle prestazioni. Si consiglia pertanto di impostare limitazioni per impedire la creazione di mesh troppo dense.