Organizzazione e affinamento dei dati estratti

I dati estratti possono essere organizzati, affinati e formattati prima di essere visualizzati in una tabella o esportati in un file esterno.

Il passo successivo dell'estrazione dati consiste nell'affinare l'aspetto dei dati nella tabella di estrazione dati. Una volta estratti dal disegno, i dati vengono visualizzati in colonne nella pagina Affina dati dell'Estrazione guidata dati, in cui è possibile ordinare e riordinare le colonne, aggiungere una colonna di formula e così via. È possibile anche eseguire il collegamento ad un foglio di calcolo di Excel per aggiungere ai dati estratti le informazioni in esso contenute.

Da questa pagina è possibile eseguire le seguenti operazioni:
  • Riordinare, rinominare, nascondere e ordinare i dati in colonne
  • Formattare i dati nelle celle (ad esempio specificare un formato di dati o convertire il testo in lettere minuscole)
  • Inserire una colonna di formula o inserire un piè di pagina contenente i totali per singole colonne
  • Filtrare dati nelle colonne
  • Visualizzare o nascondere le colonne Conteggio o Nome
  • Raggruppare righe identiche o visualizzarle singolarmente
  • Visualizzare in anteprima la tabella in una finestra separata
  • Creare un collegamento dati ad un foglio di calcolo di Excel

Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'etichetta di colonna nella vista griglia della pagina Affina dati, è possibile accedere ad opzioni che consentono di organizzare le informazioni nel modo in cui si desidera vengano visualizzate in una tabella o nell'ordine in cui si desidera siano disposte in un file esterno.

I dati possono essere visualizzati in un formato espanso o compresso. Nel formato espanso, ogni proprietà viene visualizzata in una singola riga nella griglia di dati. Nel formato compresso, i nomi di proprietà duplicati vengono raggruppati tra loro. Viene creata automaticamente una colonna Conteggio laddove per ogni riga di proprietà viene visualizzato il numero totale di proprietà.

Tutte le colonne visibili nella griglia di dati vengono visualizzate nella tabella o esportate nel file esterno. Le eventuali colonne nascoste non vengono incluse.

Nota: Possono inoltre essere nascoste le colonne estratte da un foglio di calcolo di Excel. Le colonne nascoste non verranno incluse nella tabella di estrazione dati.

È possibile ordinare una o più colonne contemporaneamente utilizzando la finestra di dialogo Ordina colonne.

Nella griglia dati possono essere inserite colonne di formule. Sono disponibili le operazioni aritmetiche di base (+, -, *, /), incluse funzioni dai comandi CALCRAPIDA e CAL, come SEN, COS e LOG. Nelle etichette delle colonne viene visualizzata un'icona per le colonne di formule.

Quando righe identiche contenenti dati numerici vengono combinate, laddove tutte le righe contenenti la stessa proprietà vengono compresse in una riga viene visualizzata la somma dei dati.

Dopo aver organizzato i dati, il passo successivo consiste nello scegliere un formato di output nella pagina Scegli output.

Colonne dai fogli di calcolo di Excel

Se si desidera includere colonne da un foglio di calcolo di Excel con i dati estratti, utilizzare la finestra di dialogo Collega dati esterni per impostare un collegamento ad un file XLS.

Se vengono estratte colonne da un foglio di calcolo di Excel, è possibile organizzarle, modificarle e nasconderle come colonne di estrazione dati. Un'icona in ogni etichetta di colonna di Excel consente di distinguere le colonne del foglio di calcolo dalle colonne dei dati estratti. L'icona non è visualizzata nella tabella di estrazione dati.

Se nei nomi di colonne del foglio di calcolo sono presenti i caratteri indicati di seguito, essi vengono rimossi prima della visualizzazione delle colonne nella griglia di dati nella pagina Affina dati:

< > / “ : ; ? * | = ‘

Quando ad una colonna di un foglio di calcolo di Excel viene assegnata la stessa etichetta di una colonna di dati del disegno estratti, vengono visualizzate entrambe le colonne. Nell'etichetta della colonna di Excel, tuttavia, al nome viene aggiunto -(Esterno).