Consente di modificare la luminosità, o intensità della lampada, per una luce fotometrica.
Elenco di opzioni
Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
- Intensità lampada
-
Rappresenta la luminosità di una lampada. In modo più specifico, rappresenta l'intensità o la potenza luminosa in una determinata direzione. Per default, viene espressa in candele sia nel sistema di unità SI che in quello statunitense. È possibile selezionare uno dei seguenti pulsanti di opzione:
- Intensità (Candele). Specifica che il numero di candele (cd) è l'unità SI dell'intensità luminosa (potenza percepita emessa da una sorgente luminosa in una determinata direzione).
- Flusso (lumen). Rappresenta la quantità di energia totale emessa dalla lampada. ed è espressa in lumen sia nel sistema SI che in quello statunitense. Il flusso è l'integrale dell'intensità luminosa sulla sfera. Il calcolo del flusso dipende dalla distribuzione dell'intensità. Per una luce puntiforme con intensità costante, il flusso è semplicemente il prodotto dell'intensità e dell'angolo solido di una sfera: 4 Pi x Intensità. Per un riflettore, il flusso è il prodotto dell'intensità e dell'angolo solido dell'area di eccessiva brillanza più l'angolo solido incrementale della regione del fascio di luce. Per una luce fotometrica da rete, non esistono formule analitiche. Il flusso viene ottenuto integrando numericamente le intensità fornite nel file fotometrico da rete.
- Illuminanza (Footcandle). Rappresenta l'energia per area ricevuta da una superficie (Area-flusso-densità). ed è espressa in lux (SI) e in footcandle (sistema statunitense). Nel caso di luci vicine, poiché i raggi sono divergenti, è possibile parlare di luminanza ad una distanza specifica dalla lampada. Richiede, quindi, un controllo ulteriore per specificare questa distanza e un indicatore supplementare nella finestra per mostrare la distanza.
- Controllo di input dell'intensità
-
Controlla il valore dell'intensità.
- Distanza
-
Quando è selezionata l'opzione Illuminanza, visualizza il lux come glifo di distanza nella finestra relativa ad una determinata luce. Nota Il testo del pulsante di opzione dell'illuminanza dipende dalle unità di illuminazione correnti. Per il sistema SI corrisponde alla "Illuminanza (Lux)", mentre per il sistema americano corrisponde alla "Illuminanza (Footcandle)". Il campo della distanza rappresenta una distanza globale e deve essere formattato con l'unità di lunghezza corrente corrispondente alle unità di illuminazione correnti. Il campo della distanza rappresenta una distanza globale e deve essere formattato con l'unità di lunghezza corrente corrispondente alle unità di inserimento correnti controllate dalla variabile di sistema INSUNITS.
- Intensità risultante
-
Consente di specificare il tipo di luce. Determina la distribuzione della luce proveniente dalla lampadina. Il tipo di illuminazione può essere modificato dopo aver aggiunto la luce ai disegni.
- Fattore di intensità. Consente di specificare il fattore di intensità.
- Intensità risultante.Visualizza l'intensità risultante di una luce come prodotto del valore di intensità della lampada e del fattore di intensità. Questo valore è in sola lettura.