Sono disponibili delle proprietà, a seconda delle unità (standard o fotometriche) e del tipo di illuminazione (Riflettore, Lucepuntiforme o Lucerete). Fare clic con il pulsante destro del mouse su una luce e scegliere Proprietà per visualizzare la categoria Illuminazione della tavolozza Proprietà.
Vengono visualizzate le opzioni seguenti.
Sono disponibili le seguenti impostazioni:
Specifica il nome della luce.
Consente di specificare il tipo di luce. Determina la distribuzione della luce. Il tipo di illuminazione può essere modificato dopo aver aggiunto la luce ai disegni.
Indica se lo stato della luce è attivato o disattivato.
Indica se la luce sta proiettando un'ombra.
Consente di specificare l'angolo del cono di luce più luminoso. È possibile calcolare le impostazioni utilizzando la calcolatrice CalcRapida.
Specifica l'estremità più esterna della luce, nel punto in cui incontra l'oscurità.
Potenzia l'effetto della luce naturale diffusa.
Consente di specificare il colore secondario della luce. Rappresenta il colore di un filtro fisico sulla lampada. Il colore di default è il bianco.
Se l'illuminazione è impostata sulle unità fotometriche, rappresenta il filtro di un colore secondario sulla luce. Se, invece, l'illuminazione è di tipo generico, rappresenta il colore totale della luce.
Consente di stampare il disegno con i glifi.
Sono disponibili le seguenti impostazioni:
Consente di specificare la luminosità inerente della luce nonché l'intensità, il flusso o l'illuminanza della lampada. Le unità di default sono le candele.
Visualizza la finestra di dialogo Intensità lampada, in cui è possibile modificare le unità.
Viene segnalata la luminosità finale della luce, calcolata dal prodotto dell'intensità della lampada e del fattore di intensità. Questo valore viene calcolato nella finestra di dialogo Intensità lampada. (Sola lettura)
Consente di specificare il colore inerente della luce standard o in temperatura Kelvin. Visualizza la finestra di dialogo Colore lampada.
Viene segnalato il colore finale della luce, calcolato da una combinazione dei colori della lampada e del filtro. (Sola lettura)
Sono disponibili le seguenti impostazioni per le luci di tipo Rete e Rete libera:
Consente di specificare il file di dati che descrive la distribuzione dell'intensità della luce.
Visualizza una trancia 2D sui dati goniometrici.
Nel gruppo Offset rete, al di sotto dei tipi di luce Luce fotometrica da rete e Rete libera, sono disponibili le seguenti impostazioni:
Consente di specificare un offset rotazionale della rete intorno all'asse ottico X.
Consente di specificare un offset rotazionale della rete intorno all'asse ottico Y.
Consente di specificare un offset rotazionale della rete intorno all'asse ottico Z.
Nel gruppo Geometria, sono disponibili le seguenti impostazioni:
Consente di specificare la posizione delle coordinate X della luce.
Consente di specificare la posizione delle coordinate Y della luce.
Consente di specificare la posizione delle coordinate Z della luce.
Consente di specificare la posizione del punto di mira per le coordinate X della luce. (solo Riflettore, Puntomira e Lucerete)
Consente di specificare la posizione del punto di mira per le coordinate Y della luce. (solo Riflettore, Puntomira e Lucerete)
Consente di specificare la posizione del punto di mira per le coordinate Z della luce. (solo Riflettore, Puntomira e Lucerete)
Consente di specificare se viene visualizzato un grip di destinazione per l'orientamento della luce. Disattivato è l'impostazione di default per Riflettlibero, Lucepuntiforme e Retelibera. Attivato è l'impostazione di default per Riflettore, Puntomira e Lucerete.
Nella realtà l'intensità della luce diminuisce rispetto alla distanza. Gli oggetti lontani dalla sorgente luminosa appaiono più scuri rispetto a quelli più vicini. Questo effetto prende il nome di attenuazione. L'attenuazione è disponibile solo con un flusso di lavoro dell'illuminazione standard.
Nel pannello Attenuazione sono disponibili le seguenti impostazioni di proprietà:
Controlla l'attenuazione della luce in base alla distanza. La luminosità di un oggetto è inversamente proporzionale alla distanza che lo separa dalla spotlight. L'attenuazione è nota anche come decadimento.
Consente di specificare l'eventuale utilizzo di limiti. Il valore di default è No. (solo per le luci standard)
Specifica il punto in cui la luce parte come offset dal centro della luce. Il valore di default è 1. (solo per le luci standard)
Specifica il punto in cui la luce termina come offset dal centro della luce. Al di là di tale punto non viene proiettata alcuna luce. (solo per le luci standard)
Nel gruppo Dettagli ombre di rendering, sono disponibili le seguenti impostazioni:
Consente di specificare il tipo di ombra proiettato dalla luce.
Consente di specificare le dimensioni della mappa di composizione per le ombre. (solo per il tipo Morbido di mappa di composizione per le ombre)
Consente di specificare la morbidezza o la sfocatura delle ombre nelle mappe di composizione per le ombre. (solo per il tipo Morbido di mappa di composizione per le ombre)
Consente di specificare il numero dei raggi d'ombra per la luce. (solo per il tipo Morbido campionato)
Consente di specificare se la forma della luce è realmente sottoposta a rendering. Il valore di default è No. (solo per il tipo Morbido campionato)
Consente di specificare la forma della lampadina. Per la selezione del tipo di distribuzione Riflettore nel pannello Generale, le opzioni disponibili sono Rettangolo (default) e Disco. Per i tipi Puntiforme e Rete le opzioni disponibili sono Lineare, Rettangolo, Disco, Cilindro e Sfera (default). (solo per il tipo Morbido campionato)
Consente di specificare la dimensione spaziale della forma dell'ombra per la lunghezza dell'ombra. (solo per il tipo Morbido campionato)
Consente di specificare la dimensione spaziale della forma per la larghezza dell'ombra. (solo per il tipo Morbido campionato)
Consente di specificare la dimensione spaziale del raggio per la selezione della forma di disco, cilindro o sfera. (solo per il tipo Morbido campionato)