Per modificare la forma delle facce mesh è possibile dividerle, estruderle, unirle, comprimerle o ruotarle.
È possibile dividere una faccia mesh in modo da creare suddivisioni personalizzate. Utilizzare questo metodo per evitare di deformare aree estese per eseguire piccole modifiche.
Poiché occorre specificare il punto iniziale e finale della divisione, questo metodo consente anche di controllare la forma delle due nuove facce. Utilizzare l'opzione Vertice per eseguire automaticamente lo snap ai vertici della faccia. Se si intende dividere una faccia per creare due facce triangolari di cui ruotare lo spigolo (RUOTAMESH), utilizzare l'opzione Vertice per assicurare la massima precisione.
È possibile migliorare la definizione ad un oggetto 3D estrudendo una faccia mesh. L'estrusione di altri tipi di oggetti consente di creare un oggetto solido 3D distinto. L'estrusione di una faccia mesh estende, o deforma, l'oggetto esistente e suddivide la faccia estrusa.
Per eseguire l'estrusione di solidi e mesh 3D, è possibile utilizzare gli stessi metodi disponibili per altri tipi di oggetti. Ad esempio, è possibile specificare la direzione, la traiettoria o l'angolo di rastremazione per l'estrusione. Tuttavia, quando si esegue l'estrusione di facce mesh, il comando ESTRUDIMESH fornisce un'opzione per stabilire se le facce adiacenti vengono estruse individualmente o se i relativi spigoli condivisi rimangono uniti.
Non è possibile creare estrusioni unite con facce mesh in cui solo i vertici sono condivisi.
È possibile ampliare le opzioni di modifica mediante la riconfigurazione delle facce adiacenti. Sono disponibili diverse opzioni di modifica:
Sebbene sia possibile unire facce che presentano angoli, ulteriori modifiche all'oggetto mesh risultante potrebbero produrre risultati imprevisti.