Nei simboli della libreria di AutoCAD Electrical vengono utilizzati i blocchi e gli attributi standard di AutoCAD. I simboli possono presentare qualsiasi dimensione e larghezza. Non è necessario modificare un database o un file di supporto esterno per registrare un simbolo da utilizzare nel disegno di un diagramma di cablaggio di AutoCAD Electrical.
Cavetti di raccordo
Evitare di inserire cavetti di raccordo dei fili nei nuovi simboli. È infatti possibile che vengano impedite la numerazione automatica dei fili e l'esecuzione del comando Sposta rapidamente di AutoCAD Electrical in presenza di due simboli con cavetti di raccordo. Quando si inserisce un cavetto corto in un punto di connessione fili che non presenta altra geometria dei simboli visibile nelle vicinanze, è necessario utilizzare un cavetto di raccordo in quanto AutoCAD Electrical deve rilevare un elemento tangibile su un simbolo in questa posizione.
Origine del simbolo
In genere, i punti di origine dei simboli della libreria di AutoCAD Electrical sono posti al centro della prima o unica coppia di attributi dei punti di connessione dei fili. Sebbene non sia obbligatorio, consente ad AutoCAD Electrical di determinare con maggiore affidabilità l'orientamento corretto per l'allineamento con un filo sottostante al momento dell'inserimento.
Larghezza del simbolo
Non esistono limitazioni al riguardo. Ogni simbolo può infatti presentare una larghezza diversa. Al momento dell'inserimento, la larghezza del simbolo viene determinata attraverso la lettura delle posizioni dei rispettivi attributi della connessione fili (attributi con il nome X?TERMn).
Punti di connessione dei fili
A un simbolo possono essere associati numerosi punti di connessione e a ciascuno di essi può essere collegato un attributo del numero pin del morsetto per il quale verrà utilizzato un codice di suffisso che inizia con "01" e termina con "ZZ").
Testo della descrizione del componente
È possibile inserire tre righe di testo descrittivo dalla lunghezza massima di 60 caratteri. I nomi di attributo, che sono DESC1, DESC2 e DESC3, in genere sono presenti sia sui simboli di contatto principali/autonomi sia su quelli secondari. In un simbolo è possibile inserire ulteriori attributi DESCn e modificarli con qualsiasi strumento di modifica degli attributi. Tali attributi non vengono tuttavia elaborati da AutoCAD Electrical.