In genere il contenuto idraulico viene creato dai responsabili CAD e altri utenti. AutoCAD MEP include due tipi di contenuto idraulico:
- Con contenuto basato su stili si fa riferimento agli oggetti 2D definiti in base allo stile. Gli stili sono gruppi di proprietà e blocchi vista associati. Nei disegni elettrici, il contenuto basato su stili include linee idrauliche, raccordi idraulici e oggetti schematici per diagrammi schematici.
- Con contenuto basato su cataloghi si fa riferimento ad oggetti 3D definiti in base all'impostazione delle parti e ai modelli parte associati, raggruppati in cataloghi parti. Nei disegni idraulici, il contenuto basato su cataloghi include le attrezzature idrauliche, dette anche parti multivista o parti, e gli apparecchi idraulici.
Per tale tipo di contenuto è necessario specificare i sistemi, ossia un tipo di stile. Un sistema memorizza le proprietà condivise da tutti gli oggetti dei sistemi dell'edificio assegnati al sistema stesso. In tal modo i sistemi presenti nel disegno sono caratterizzati da un aspetto uniforme. Per ulteriori informazioni sui tipi di contenuto, vedere Utilizzo del contenuto basato su stili e Utilizzo del contenuto basato su cataloghi.