Informazioni sull'utilizzo del contenuto basato su stili

Il contenuto basato su stili fa riferimento agli oggetti definiti in base allo stile. Gli stili sono gruppi di parametri, proprietà e blocchi vista associati che è possibile assegnare agli oggetti per determinarne l'aspetto o la funzione. Gli oggetti di AutoCAD MEP basati sullo stile includono dispositivi, quadri, fili, raccordi idraulici e oggetti schematici per diagrammi schematici.

In base agli stili vengono definite ulteriori caratteristiche di cui non sono dotati i tradizionali oggetti basati su blocchi. Ad esempio, gli stili dei simboli ne determinano l'aspetto in diverse viste, la modalità di ritaglio delle linee di connessione e la posizione e il tipo di connettori intelligenti utilizzati per la creazione di sistemi di edificio intelligenti.

I responsabili e i progettisti CAD possono definire nuovi stili di oggetto mediante Gestione stili per creare contenuto basato su stili. È possibile assegnare uno stile a tutte le istanze di un oggetto con caratteristiche comuni. Ad esempio, è possibile assegnare un unico stile di simbolo a tutte le valvole a galleggiante a tre vie e un altro stile di simbolo a tutte le valvole pneumatiche a tre vie.

Per definire l'aspetto del contenuto basato su stili è possibile assegnare elementi grafici basati su blocchi a viste specifiche dello stile. Questa operazione consente di convertire i tradizionali oggetti basati su blocchi, quali i simboli, in contenuto utilizzabile in AutoCAD MEP. In vendita sono disponibili numerosi oggetti basati sui blocchi di altri produttori. Molti produttori del settore edilizio dispongono di inventari di simboli basati sui blocchi e presso diversi studi di design sono attualmente in vendita librerie di simboli personalizzati basati sui blocchi. Grazie alle funzionalità per la creazione di nuovi stili, è possibile convertire facilmente le librerie di simboli in contenuto basato su stili e personalizzare AutoCAD MEP in base alle proprie esigenze.

Sono inoltre disponibili diversi metodi per convertire singoli oggetti o gruppi di oggetti nello stile di dispositivi o di simboli schematici. È possibile:

L'organizzazione logica del contenuto è alla base delle operazioni con il contenuto basato su stili. È possibile organizzare il contenuto basato su stili correlati in librerie e suddividere tali librerie in sottoinsiemi di contenuto correlato. Per comprendere il funzionamento di operazioni, comandi e opzioni disponibili con il contenuto basato su stili in AutoCAD MEP, è importante conoscere le modalità in cui viene archiviato e utilizzato come riferimento nei disegni. Per utilizzare il contenuto basato su stili è inoltre fondamentale comprendere le definizioni di stile.