Come impostare le convenzioni di design di un sistema

Per convenzioni di design di una definizione di sistema si intendono le proprietà in base alle quali viene determinato il funzionamento e la visualizzazione del sistema.

Proprietà Descrizione
Abbreviazione Indica il sistema a cui sono assegnate le parti. Si tratta di un nome abbreviato del sistema, in genere composto da due o tre caratteri. L'abbreviazione può essere utilizzata per l'etichettatura di oggetti e la creazione di computi.
Gruppo di sistemi Identifica il gruppo di sistemi correlati associati al sistema. I gruppi di sistemi consentono di connettere sistemi diversi lasciandone invariate le proprietà. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui gruppi di sistemi.
Tipo sistema Identifica il tipo di sistema. Disponibile solo nei sistemi elettrici e idraulici.

Due esempi di tipi di sistema elettrico sono Passerella e Alimentazione e illuminazione. È necessario specificare un tipo di sistema per ciascun sistema elettrico.

Due esempi di tipi di sistema idraulico sono Acqua calda e Scarico. Per i sistemi idraulici non è necessario specificare il tipo di sistema, eccetto nel caso dei sistemi di tubi sanitari che utilizzano acque grigie o nere, per i quali è necessario specificare il tipo di sistema Scarico. In caso contrario il comando di dimensionamento delle tubature sanitarie non riconosce il sistema come sistema di tubi di scarico e non è possibile dimensionare il tratto di tubi.

Chiave layer Identifica il layer a cui vengono aggiunti gli oggetti del sistema.

Per impostare le convenzioni di design di un sistema

  1. Nell'area di lavoro specifica del dominio, fare clic su scheda Gestisci gruppo Stile e visualizzazione Gestione stili e fare clic su una delle seguenti opzioni:
    • Definizioni sistema HVAC.
    • Definizioni sistema tubature.
    • Definizioni sistema elettrico.
    • Definizioni sistema idraulico.
    • Definizioni sistema schematico.
  2. Selezionare il sistema nel riquadro sinistro e, nel riquadro destro, fare clic sulla scheda Convenzioni design.

    Scheda Convenzioni design per la definizione di un sistema elettrico

  3. Configurare le convenzioni di design:
    Per specificare... Procedere nel modo seguente...
    L'abbreviazione di sistema In Abbreviazione, immettere un'abbreviazione.
    gruppo di sistemi In Gruppo di sistemi, selezionare o immettere il nome di un gruppo. Vengono aggiunti nuovi nomi all'elenco dei nomi esistenti.
    Nota:

    Se non si seleziona alcun elemento, è possibile eseguire una connessione a qualsiasi gruppo di sistemi.

    Il tipo di sistema

    In Tipo di sistema, selezionare il componente applicabile da connettere al sistema. L'elenco non è personalizzabile.

    Nota: Solo per definizioni di sistemi elettrici o idraulici.
    La chiave layer In Chiave layer, selezionare una chiave layer. L'elenco delle chiavi layer disponibili varia in base allo stile di chiavi layer specificato per il disegno.

    Per creare la sostituzione di una chiave layer, fare clic su [...] in corrispondenza del Campo layer appropriato, selezionare un valore di sostituzione nella finestra di dialogo e fare clic su OK.