Esercizio 3: Creazione di un progetto

In questo esercizio verrà illustrato come accedere al sistema di gestione dei progetti e creare un progetto.

Un progetto è una raccolta della struttura Prospetto che rappresenta gli oggetti inclusi in un database (Vault). Ciascun progetto è essenzialmente una cartella contenente Carte, database di punti e oggetti di riferimento, quali superfici, tracciati e reti di condotte. Una cartella di progetto può contenere anche altri documenti relativi ad un progetto di ingegneria.

Un utente del database con il ruolo di Redattore documento (livello 2) ha la facoltà di creare progetti.

La procedura descritta di seguito presuppone che sia già stato eseguito l'accesso al database, come descritto nell'Esercizio 1: Accesso ad Autodesk Vault.

Creare un progetto

  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Progetti e scegliere Nuovo.
  2. Nella finestra di dialogo Nuovo progetto, immettere Tutorial Vault Project nel campo Nome. Facoltativamente, è possibile aggiungere una breve descrizione.
  3. Selezionare la casella di controllo Usa modello di progetto.

    Quando si seleziona questa opzione, è possibile specificare un modello da utilizzare per la struttura del progetto. Questa opzione consente di strutturare allo stesso modo progetti simili.

  4. Nell'area Cartella dei modelli di progetto, fare clic su .
  5. Nella finestra di dialogo Selezionare la cartella, scegliere la cartella Civil 3D Project Templates \_Sample Project.

    Si tratta di un tipico pozzetto per un progetto di AutoCAD Civil 3D. Sono fornite le cartelle per molti tipi di documenti tipici di un progetto di ingegneria civile.

  6. Nella finestra di dialogo Selezionare la cartella, selezionare la cartella Civil 3D Project Templates. Fare clic su OK.
  7. Nella finestra di dialogo Nuovo progetto, selezionare _Sample Project nel campo Modello di progetto.
  8. Fare clic su OK.
  9. Nella raccolta Progetti, espandere la raccolta Tutorial Vault Project.

    Esaminare le cartelle e i nodi creati dal modello specificato al passaggio 7. Ad esempio, la raccolta Cartografie contiene le cartelle in cui è possibile salvare diversi tipi di Carte di progetto. Le raccolte di oggetti conterranno i riferimenti ai dati degli oggetti AutoCAD Civil 3D che si trovano nelle Carte di progetto.

Per continuare con l'esercitazione successiva, passare a Creazione, riferimenti e modifica dei dati oggetto di progetto.