Autodesk Download Manager (DLM) consente di risparmiare tempo grazie alla possibilità di estrarre i file di pacchetto durante il download e di potenziare le prestazioni mediante tecniche di accelerazione della rete.
Autodesk DLM offre funzionalità per la ripetizione dei tentativi, il riavvio e la gestione intelligente degli errori durante la sessione di download. È possibile scaricare contemporaneamente un massimo di tre prodotti e aggiungere un numero illimitato di prodotti alla coda.
Alla prima esecuzione, DLM installa Akamai ® NetSession Interface per migliorare la velocità di download. DLM e NetSession non contengono adware o spyware e non raccolgono né distribuiscono informazioni personali. NetSession non utilizza funzionalità peer-to-peer e non occupa la larghezza di banda della rete.
DML rimane pronto per il successivo download di altri prodotti Autodesk. I file di DLM occupano circa 14 MB sul computer.
Quando viene visualizzato il messaggio di richiesta del download di DLM, salvare ed eseguire il file denominato AutodeskDownloadManagerSetup.exe. A seconda del browser, può essere necessario fare doppio clic su questo file di installazione. Seguire il messaggio di richiesta per consentire modifiche sul computer, accettare il Contratto di servizio e licenza e confermare il percorso di download per completare l'installazione.
Durante il download e l'esecuzione di DLM, è possibile utilizzare il computer per altre attività. Se si verifica un rallentamento delle prestazioni, mettere in pausa il download e riprenderlo in un secondo momento. Se si spegne il computer, DLM viene ripristinato dal punto in cui è stato interrotto. Non è necessario riavviare il processo dall'inizio.
Attualmente, DLM per le opzioni Scarica ora e Installa ora non supporta Firefox 23 e versioni successive. Utilizzare Internet Explorer o Chrome oppure eseguire un download basato su browser (senza che sia necessario DLM).
È possibile installare DLM nei seguenti sistemi operativi Windows con il service pack di base:
DLM richiede una risoluzione minima di visualizzazione di 1024x768 pixel.
%LOCALAPPDATA%\Autodesk\Autodesk Download Manager
Aprire quindi il file download.info in un editor di testo, ad esempio il Blocco note. Modificare quindi la stringa che inizia con DefaultDestDir (ad esempio, DefaultDestDir=C:\Autodesk) per specificare un nuovo percorso e salvare il file.
Per rimuovere DLM dal computer, innanzitutto chiudere DLM, quindi disinstallare DLM e Akamai NetSession Interface. In Windows, utilizzare la finestra di dialogo Programmi e funzionalità accessibile dal Pannello di controllo.
Eliminare quindi il file download.info, che è possibile trovare digitando il seguente percorso in Esplora risorse:
%LOCALAPPDATA%\Autodesk\Autodesk Download Manager