Descrizione delle impostazioni per tipo di piattaforma di destinazione e di licenza.
Durante la configurazione di un'installazione client, è necessario specificare il tipo di installazione in base al tipo di piattaforma di destinazione e di licenza.
Specificare una piattaforma a 32 o 64 bit, a seconda del sistema operativo del computer che utilizzerà l'installazione client. Le opzioni disponibili variano in base al prodotto. Alcuni prodotti Autodesk non possono essere eseguiti su piattaforme a 32 bit, mentre altri possono eseguire una versione a 32 bit su una piattaforma a 64 bit. Sono inoltre supportate alcune installazioni client combinate a 32/64 bit. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione specifica del prodotto.
Specificare uno dei seguenti tipi di licenza nel programma di installazione, in base al tipo di licenza acquistato:
Con questo tipo di licenza, il prodotto viene installato nei computer di rete insieme ai file e alle voci di registro che rendono possibile la comunicazione del prodotto con Network License Manager su uno o più server. Viene inoltre definita la configurazione di Network License Manager. Quando un prodotto Autodesk viene avviato in un computer client, il prodotto richiede una licenza a Network License Manager e la restituisce quando il prodotto viene arrestato. I computer su cui è in esecuzione il prodotto in base a un'installazione di rete non richiedono l'attivazione individuale.
Uno dei vantaggi principali derivanti da una licenza di rete è la possibilità di installare il prodotto su un numero di sistemi superiore al numero di licenze acquistate. È possibile, ad esempio, acquistare 25 licenze ed eseguire l'installazione su 40 computer. Il prodotto viene eseguito in qualsiasi momento sul numero massimo di computer per i quali si dispone di licenze, ottenendo in questo modo delle vere e proprie licenze trasferibili.
Questo tipo di licenza è adatta alle installazioni indipendenti per più postazioni in cui un solo numero di serie e una sola chiave di prodotto vengono utilizzati per installare i prodotti su più computer. Con questo tipo di licenza non si utilizza Network License Manager per gestire le licenze del prodotto. Le operazioni di installazione, registrazione e attivazione vengono invece eseguite su ciascun computer. Dopo l'attivazione del primo computer con il numero di serie ed il codice prodotto della licenza indipendente per più postazioni, le attivazioni vengono effettuate automaticamente per tutti i computer basati su questa installazione client, a condizione che siano connessi ad Internet.