Autodesk Factory Design Utilities per Inventor è un modulo aggiuntivo per un ambiente con assiemi. Fornisce strumenti di progettazione e un ambiente ottimizzato per un layout pavimento di fabbrica.

Un layout pavimento di fabbrica è un modello 3D di una fabbrica, un magazzino o un ambiente costituito da uffici. Le dimensioni e la complessità possono variare da una cella di lavoro a un'intera fabbrica. Il layout può contenere elementi costruttivi quali muri, colonne e servizi. È possibile verificare la presenza di interferenze e pianificare la modalità di connessione di singole parti di attrezzature all'alimentazione elettrica, ai dati, all'aria compressa o ad altre risorse.
La libreria degli asset della fabbrica contiene modelli di componenti di fabbrica standard quali trasportatori, componenti per l'aerazione e muri. È possibile pubblicare nella libreria i modelli utilizzati di frequente. È anche possibile utilizzare file di assieme e di parti di Inventor o modelli importati.
Gli strumenti Suite Workflows forniti con Inventor Factory consentono di creare un collegamento associativo bidirezionale tra un layout di fabbrica 3D e un disegno di AutoCAD 2D. Questo collegamento, denominato Sincronizza layout, può essere stabilito tra Inventor e AutoCAD Architecture o AutoCAD Mechanical.
I quattro workflow di Inventor associati ad AutoCAD sono:
Inventor Factory offre anche flussi di lavoro della suite per Navisworks e Process Analysis 360. Sincronizza Navisworks apre il file di Inventor attivo in Navisworks in modo da poter visualizzare il layout ed eseguire verifiche delle interferenze. Crea modello di processo sincronizza i dati di Inventor con Process Analysis 360, lo strumento basato sul Web per la modellazione dei processi, da cui è possibile eseguire simulazioni e ottimizzare le prestazioni.