Ottimizzazione profilo per Autodesk InfraWorks 360 consente di progettare il percorso verticale ottimale di una strada di progettazione in base ai parametri specificati.
- Fare clic su
per visualizzare il pannello Ottimizzazione profilo. Nota: Non è possibile eseguire l'ottimizzazione profilo delle strade che presentano più zone.
- Nel pannello Ottimizzazione profilo, in Strada, viene visualizzato il nome della strada di progettazione attualmente selezionata. Accettare la selezione oppure selezionare un'altra strada di progettazione nel modello.
- Specificare la velocità di progetto.
- Immettere una descrizione del processo.
Suggerimento: Una descrizione univoca per il processo di ottimizzazione consente di differenziare più facilmente le varie alternative di ottimizzazione in
Controllo processi.
- In Impostazioni avanzate, nell'area Vincoli profilo, specificare un valore per una delle opzioni seguenti:
- Pendenza % massima delle tangenti. Il valore viene applicato sia alle pendenze percentuali positive, sia alle pendenze percentuali negative. Ad esempio, se il valore è impostato su 10%, la pendenza percentuale sarà compresa tra +10% e -10%.
- Distanza minima tra vertici altimetrici.
- Pendenza % di drenaggio necessaria: pendenza percentuale minima della tangente tale da consentire il drenaggio dalla strada.
- Frequenza vertici altimetrici: ad un valore inferiore corrisponde l'aggiunta di un numero inferiore di vertici altimetrici, per la creazione di una strada più uniforme con una maggiore quantità di movimento terra. Ad un valore più elevato corrisponde l'aggiunta di un numero superiore di vertici altimetrici, per la creazione di una strada che è più conforme al terreno esistente e richiede una quantità di movimento terra inferiore.
- Vertici altimetrici ancorati: selezionare o deselezionare i vertici altimetrici esistenti per i quali devono essere mantenuti i valori di progressiva e quota altimetrica. Verranno aggiunti nuovi vertici altimetrici tra quelli ancorati.
- In Impostazioni avanzate, nell'area Opzioni quantità, specificare la posizione e la capacità delle cave di prestito e dei siti di discarica per bilanciare i volumi del movimento terra.
: aggiunge una cava di prestito o un sito di discarica. Quando richiesto, fare clic su una progressiva della strada per inserire informazioni nella tabella.
- Tipo consente di alternare tra cava di prestito e sito di discarica. Progressiva: consente di modificare il valore. Distanza di accesso specifica la distanza tra la strada e la cava. Capacità specifica il volume totale che può essere preso in prestito o scaricato.
: rimuove una cava di prestito o un sito di discarica.
- In Impostazioni avanzate, nell'area Regole di costruzione, specificare le regole per l'utilizzo di ponti e tunnel.
- In Impostazioni avanzate, nell'area Costi movimento terra e costruzione, impostare e rivedere i prezzi unitari per il movimento terra, nonché per le operazioni e i materiali di costruzione.
I valori specificati vengono utilizzati per calcolare i risultati dell'ottimizzazione. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento relativo ai costi di movimento terra e costruzione.
- Fare clic su Ottimizza.