Ottimizzazione modellatore (funzionalità di anteprima) e
Ottimizzazione profilo consentono di generare più progetti dei quali è possibile confrontare i costi e l'impatto ambientale.
È possibile utilizzare più processi di ottimizzazione, ciascuno con una diversa combinazione di parametri, tra cui:
I processi di ottimizzazione vengono elaborati nel cloud e restituiscono profili di terreno esistenti lungo l'asse della strada. I processi rilevano quando il profilo interseca altre strade e progetta intersezioni. Un algoritmo rileva le intersezioni con i corsi d'acqua e calcola il costo del posizionamento di ponti. I costi del movimento terra vengono calcolati in base alla larghezza della strada e della zona di transizione definite nello stile di strada. Più larga è la zona di transizione, più precisa sarà la stima del volume dei lavori di sterro.
Profilo prima dell'utilizzo di Ottimizzazione profilo
Profilo dopo l'utilizzo di Ottimizzazione profilo
Per ogni processo di ottimizzazione viene creato un rapporto in formato PDF, che elenca i dettagli relativi al profilo dell'asse, alle sezioni trasversali e ai costi di costruzione e del movimento terra. È possibile importare la strada ottimizzata nel modello come proposta e confrontare diverse proposte per individuare la soluzione più indicata per il progetto.
Per utilizzare Ottimizzazione profilo è necessario disporre di crediti cloud. All'invio di un processo di ottimizzazione, viene calcolato il numero di crediti cloud necessari per completare il processo. Il costo di un processo di ottimizzazione del profilo è determinato dalla lunghezza della strada da ottimizzare.
Al termine del processo di ottimizzazione, all'utente verrà inviata una notifica via e-mail. È inoltre possibile visualizzare lo stato di ogni processo in Controllo processi.