Lo strumento Ottimizzazione modellatore per InfraWorks 360 (funzionalità in anteprima) consente di pianificare il percorso orizzontale ottimale di una strada di progettazione in base ai parametri specificati dall'utente.
L'analisi di Ottimizzazione modellatore definisce un'area di contorno intorno al modellatore specificato. Questa area viene analizzata per determinare il modellatore ottimizzato. È possibile regolare l'inizio e la fine del modellatore, nonché la dimensione dell'area di contorno dell'analisi. Per ottenere risultati ottimali, restringere il contorno del progetto in modo che sia adatto alla strada selezionata, specialmente se la strada da ottimizzare è corta.
Ottimizzazione modellatore(funzionalità in anteprima) non può essere utilizzato per le strade aggiunte mediante gli strumenti di
Progetta sezioni stradali.
per visualizzare il pannello Ottimizzazione modellatore. 

Controllo processi. Trascinare per riposizionare i punti esistenti in base alle esigenze.
per definire nuovi punti iniziale e finale, quindi fare clic sul modello per posizionare i punti. Il nuovo percorso viene visualizzato nell'elenco dei percorsi. Fare doppio clic sul nome per rinominarlo.
Restringere l'area di contorno in modo da includere solo l'area da analizzare per il posizionamento del modellatore.
Per ulteriori informazioni, vedere Definizione di aree da escludere.
I valori impostati vengono utilizzati per calcolare i risultati dell'ottimizzazione. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento relativo ai costi di movimento terra e costruzione.
Il processo di ottimizzazione viene elaborato in base all'ordine in cui viene ricevuto. Al completamento del processo di ottimizzazione, si riceverà una notifica tramite e-mail. È inoltre possibile visualizzare lo stato del processo in 

Controllo processi.