È possibile utilizzare l'Editor espressioni per convertire valori da un tipo di dati ad un altro, ad esempio valori numerici in stringhe di testo o stringhe di testo in stringhe di data.
- Conversione di stringhe numeriche o di testo in un determinato formato numerico. Ad esempio, se nella fonte dati è memorizzato un valore numerico come valore a virgola mobile a precisione singola, è possibile convertirlo per ottenerlo a precisione doppia.
- Conversione di valori numerici in stringhe di testo. Ad esempio, per estrarre una sottostringa o trovare il numero di caratteri inclusi in una stringa.
- Conversione di stringhe di testo in stringhe di data in modo che sia possibile utilizzare le Funzioni data su di esse. Ad esempio, nel database di un perito è possibile memorizzare l'ultima data di riparazione di una tubazione sotto forma di semplice stringa di testo.
Come convertire i dati mediante un'espressione
- Aprire l'
Editor espressioni. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di un'espressione.
- Immettere manualmente una funzione di conversione nell'area dell'espressione o selezionare la funzione di conversione desiderata dal menu degli elementi dell'espressione.
- Digitare direttamente un nome di proprietà nell'area dell'espressione o selezionare la proprietà dal menu degli elementi di espressione.
- Specificare eventuali altri argomenti o valori necessari per la conversione. Ad esempio:
- Alcune conversioni consentono di specificare il formato della stringa convertita. Se ad esempio una stringa di testo viene convertita in formato data, è possibile specificare come dovrà essere visualizzato il valore della data. La sintassi dell'espressione sarà simile alla seguente: ToDate ("Data di costruzione" ) Per ulteriori informazioni, vedere Opzioni di formattazione della data.
- Fare clic su OK per applicare l'espressione.