Modifica delle proprietà del modello

Per modificare le impostazioni del modello, è necessario aprire la finestra di dialogo Proprietà modello. Dopo l'impostazione iniziale, non è più possibile cambiare il sistema di coordinate del database del modello.

  1. Aprire il modello desiderato.
  2. Fare clic su .
  3. Nella finestra di dialogo Proprietà modello, configurare le impostazioni seguenti:
    • Nome: nome assegnato al file di database e alla cartella di dati del modello.
    • Descrizione: visualizza le proprietà del modello aperto.
    • Sistemi di coordinate: in InfraWorks 360, quando si crea un nuovo modello manualmente o mediante Model Builder, come sistema di coordinate per l'utente e per il database viene assegnato per default LL84 (che utilizza i metri per misurare la quota altimetrica e i valori di latitudine e longitudine per misurare X e Y).
      • Database: il sistema di coordinate del database del modello non può essere cambiato una volta creato un modello. Non è possibile modificare il sistema di coordinate per il database per i modelli creati mediante Model Builder. È possibile modificare il sistema di coordinate del database solo per i modelli creati manualmente in InfraWorks 360.
      • UCS: il sistema UCS determina le coordinate visualizzate nella barra di stato e visualizza la quota altimetrica in metri per default. È possibile impostare l'UCS su qualsiasi sistema di coordinate in qualunque momento senza alterare la modalità di memorizzazione e visualizzazione dei dati. È inoltre possibile impostare opzioni di configurazione per l'UCS in qualsiasi momento.
    • Estensioni: per default, le estensioni di modello sono impostate sui contorni del sistema di coordinate del database per il modello. Se non si definisce un'estensione del modello durante l'importazione di altre fonti dati, l'estensione del modello aumenta in modo da includere l'estensione di tutte le fonti dati importate. Questo può aumentare i requisiti di spazio su disco per il modello e può ridurre le prestazioni se le fonti dati importate presentano un'estensione maggiore rispetto al modello di base. Per definire un'area più piccola (opzione che consente di risparmiare spazio e migliorare le prestazioni), deselezionare Usa l'intero modello. È possibile definire le estensioni del modello in modo interattivo disegnando un riquadro di delimitazione o un poligono nel modello oppure specificando le relative coordinate X e Y.
      • La coordinata X minima imposta il contorno il più ad ovest possibile.
      • La coordinata X massima imposta il contorno il più ad est possibile.
      • La coordinata Y minima imposta il contorno il più a sud possibile.
      • La coordinata Y massima imposta il contorno il più a nord possibile.

      Dopo aver definito l'estensione del modello per il modello di base, durante la configurazione è possibile selezionare Ritaglia ad estensione modello per la maggior parte delle classi di oggetti. Fare doppio clic su una fonte dati nel pannello Fonti dati e scegliere Ritaglia ad estensione modello dalla scheda Fonte. Ciò consente di limitare l'estensione dei dati importati sull'estensione del modello.

      Se non è stata definita un'estensione modello specifica, lasciare deselezionata l'opzione Ritaglia ad estensione modello.

    • Terreno: consente di impostare lo stile di default per il terreno nel modello. Fare clic sul pulsante Sfoglia e aprire la cartella Land Cover per selezionare uno stile.

      Lo stile di terreno di default viene applicato solo alle aree alle quali non sono state applicate coperture o texture di terreno specifiche. Se è stata applicata una copertura o se il terreno è trasparente, il terreno di default non viene visualizzato. Tuttavia, se si elimina una copertura o una texture del terreno, verrà applicato il materiale di default per il terreno.

      Nota: Quando si cambia il materiale di default per il terreno, viene rigenerata l'intera superficie del terreno.
    • Imposta data/ora modello: visualizza solo le risorse la cui data di creazione e completamento rientrano nell'intervallo di tempo specificato. Per visualizzare tutte le risorse, indipendentemente dalla data di creazione e completamento, lasciare l'opzione Usa data/ora modello deselezionata.
    • Standard di progettazione stradale: definisce gli elementi geometrici orizzontali e verticali delle strade di progettazione nel modello. È inoltre possibile specificare il senso di marcia di default delle strade di progettazione nel modello (lato sinistro o destro della strada). Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione di standard di progettazione stradale.
  4. Fare clic su OK.